qual'è?
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
qual'è?
.....oggi mi chiedevo:
ma qual'è il confine tra SPERANZA e REALTA'?
provo a spiegarmi meglio,
una persona sa la realtà di una cosa
(e parlo di qualsiasi campo della vita)
ma ha sempre un minimo di speranza anche quando sa che
le cose non cambieranno e nulla cambierà...
...allora non esiste il confine tra speranza e realtà secondo me...
le cose comuqnue andranno sempre parallele
anche se la percentuale della speranza è molto inferiore...
e secondo voi?
Fatina
PS: non mi sono fatta di nulla, non mi drogo, ma, mi è sorta questa domanda!
PPS: i miei colleghi invece mi hanno consigliato di iniziare a drogarmi!
ma qual'è il confine tra SPERANZA e REALTA'?
provo a spiegarmi meglio,
una persona sa la realtà di una cosa
(e parlo di qualsiasi campo della vita)
ma ha sempre un minimo di speranza anche quando sa che
le cose non cambieranno e nulla cambierà...
...allora non esiste il confine tra speranza e realtà secondo me...
le cose comuqnue andranno sempre parallele
anche se la percentuale della speranza è molto inferiore...
e secondo voi?
Fatina
PS: non mi sono fatta di nulla, non mi drogo, ma, mi è sorta questa domanda!
PPS: i miei colleghi invece mi hanno consigliato di iniziare a drogarmi!
"...son pieno di contraddizioni...che male c'è, adoro le complicazioni...fanno per me..."
...La vita è come una scatola di cioccolatini,
non sai mai quello che ti capita...
Re: qual'è?
Fatina ha scritto:PS: non mi sono fatta di nulla, non mi drogo, ma, mi è sorta questa domanda!
sicura-sicura?
ps
chi visse sperando.. morì.. non si può dire..
più che di speranza, mi pare sia piuttosto illusione..
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !
- Stella della Senna
- Contatta:
...mh...
La speranza è ciò che ti dà la possibilità di affrontare la realtà...
Credo!
E'come quando una persona è estremamente negativa e vede solo il lato peggiore della vita.
Allora accade che qualsiasi cosa avvenga viene esaltato solo quanto di peggiore esista... anche ciò che normalmente verrebbe sopportato, è visto come un disastro... così inizia a svilupparsi una spirale di eventi che vengono tutti percepiti in versione negativa e tutto sembra solo peggiorare...
Ecco... la speranza funziona più o meno così ma in senso contrario!
... credo ...
Credo!
E'come quando una persona è estremamente negativa e vede solo il lato peggiore della vita.
Allora accade che qualsiasi cosa avvenga viene esaltato solo quanto di peggiore esista... anche ciò che normalmente verrebbe sopportato, è visto come un disastro... così inizia a svilupparsi una spirale di eventi che vengono tutti percepiti in versione negativa e tutto sembra solo peggiorare...
... credo ...
cercasi tulipano nero 
[o forse no...
]
Identità segreta: Erin
[o forse no...
- Stella della Senna
- Contatta:
mh...MarMa ha scritto:più che di speranza, mi pare sia piuttosto illusione..
...diciamo che chi spera in ciò che è oggettivamente impossibile forse è illuso...
...ma forse non è neppure così...
In fondo io credo nel potere dell'imprevedibile!
cercasi tulipano nero 
[o forse no...
]
[o forse no...
si.. citandoStella della Senna ha scritto:mh... diciamo che chi spera in ciò che è oggettivamente impossibile forse è illuso... ma forse non è neppure così...MarMa ha scritto:più che di speranza, mi pare sia piuttosto illusione..
- ma ha sempre un minimo di speranza anche quando sa che le cose non cambieranno e nulla cambierà...
cmq dipende molto dal carattere di ognuno (ma va?)
preferisco sperare ove ci sia anche un minimo di % possibilità che la cosa si avveri.. preferisco non farmi illusioni
- Stella della Senna
- Contatta:
Non so perchè non posso mandarti un MP...Fatina ha scritto:PS: non mi sono fatta di nulla, non mi drogo, ma, mi è sorta questa domanda!
Domenica sono rientrata a Milano e ho intenzione di chiamarti...
Preparati!
cercasi tulipano nero 
[o forse no...
]
[o forse no...
quando vuoi gioia, anche eprchè è un bel pò che non ci facciamo una bella uscitina io e te!Stella della Senna ha scritto:Non so perchè non posso mandarti un MP...
Domenica sono rientrata a Milano e ho intenzione di chiamarti...
Preparati!
A presto allora!
riguardo agli MP...è perchè non sono attivi.
"...son pieno di contraddizioni...che male c'è, adoro le complicazioni...fanno per me..."
Un commento sulla fattanza da uno che è appena tornato da Amsterdam non so se vale...
...tuttavia, la speranza è necessaria (wally..no coment...grazie!
)
...capita di sperare l'impossibile...non c'è niente di male...l'importante è sapere che si tratta di una speranza...
...e che rimarrà una speranza...
...non so più dove l'ho sentita o chi me l'ha detto ma: "sperare il meglio ed aspettarsi il peggio"...che massima eh?!?!
...può funzionare per stare "meno male"...
Riguardo il consiglio dei tuoi colleghi...beh, sai come la penso!
...tuttavia, la speranza è necessaria (wally..no coment...grazie!
...capita di sperare l'impossibile...non c'è niente di male...l'importante è sapere che si tratta di una speranza...
...e che rimarrà una speranza...
...non so più dove l'ho sentita o chi me l'ha detto ma: "sperare il meglio ed aspettarsi il peggio"...che massima eh?!?!
...può funzionare per stare "meno male"...
Riguardo il consiglio dei tuoi colleghi...beh, sai come la penso!
YATTABAND (ccb)
www.yattaband.com
www.myspace.com/yattabanditaly
PAPA'S SPECIAL (reggae music)
www.papaspecial.it
www.myspace.com/papaspecial
MYPAGE on MYSPACE
www.myspace.com/gnogno
www.yattaband.com
www.myspace.com/yattabanditaly
PAPA'S SPECIAL (reggae music)
www.papaspecial.it
www.myspace.com/papaspecial
MYPAGE on MYSPACE
www.myspace.com/gnogno
Re: ...mh...
Quoto ogni singola parola della Erin!!!Stella della Senna ha scritto:La speranza è ciò che ti dà la possibilità di affrontare la realtà...
Credo!
... credo ...
Speranza e realtà sono di fatto differenti, in quanto si continua a sperare anche sapendo che la cosa sperata non potrà mai accadere... Ma in fondo la consapevolezza rimane, quindi quando la realtà prende il sopravvento sulla speranza, la disillusione non fa poi tanto più male rispetto a chi da subito si rassegna alla realtà senza sperare... ehm.. non so se son stata chiara..
io credo che la speranza sia come lo zucchero a velo, che se lo metti su una cosa che fa schifo non è che la nasconde o la fa diventare buona, ma per lo meno la ingentilisce...

non sono del tutto d'accordo... la speranza prende le mosse dalla realtà... non potendo conoscere il futuro, partendo dalla realtà uno può sperare che le cose finiscano poi per andare in verso piuttosto che in un altro...camillina ha scritto:...
Speranza e realtà sono di fatto differenti...
La speranza si trasforma in illusione quando la realtà ormai ha preso un'altra strada e si continua a credere che non sia così e che ciò che desideravamo possa ancora avverarsi...
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer (cit).

procacciatore internazionale di petit prince

procacciatore internazionale di petit prince
-
NIPPON
- Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
- Contatta:
Tutte le risposte date sono state molto interessanti...
Io non credo ad una distinzione tra realtà e speranza...
La speranza rappresenta la nostra volontà su come far muovere il futuro... ossia la realtà che verrà...
Certo è che la speranza non può sempre esser passiva... In alcuni casi si è costretti inevitabilmente ad attendere che qualcosa avvenga...
...altre volte siamo però noi a non impegnarci più di quel che dovremmo...
Anche l'illusione a volte può essere di supporto... ad esempio, se si gioca al superenalotto, se è consapevoli che la possibilità di vincere è solo una su parecchi milioni... eppure si sta lì a sperare... e tutto è costato sì e no un paio di euro...
Poi è naturale che l'uomo speri ad oltranza! Sappiamo che siamo esseri imperfetti... ed incapaci per questo di sapere come si muoverà il futuro...
A causa di questa imprevedibilità... l'unico modo per non aver brutte sorprese sarebbe quello di togliere il disturbo da questo mondo...
...ma chi ha il coraggio di farlo?
Ecco che allora si sta lì... si spera... e intanto ci si crogiola con altro...
...perché è fondamentale non aspettare una sola cosa... ma bisogna sempre cercarne altre!
Ad esempio... il concerto dei fratellini è finito, ed io sono stato immensamente felice di stare lì presente... e anche se questa cosa non cambierà mai la mia vita... mi ha però dato gioia e sollievo (anche se momentanee...); perciò... anche se siamo consapevoli che quel che aspettiamo... con molta probabilità non accadrà mai...
...non dobbiamo però dimenticarci di tutto il resto che ci circonda... vicino o lontano che sia... e che può donarci felicità...
Io non credo ad una distinzione tra realtà e speranza...
La speranza rappresenta la nostra volontà su come far muovere il futuro... ossia la realtà che verrà...
Certo è che la speranza non può sempre esser passiva... In alcuni casi si è costretti inevitabilmente ad attendere che qualcosa avvenga...
...altre volte siamo però noi a non impegnarci più di quel che dovremmo...
Anche l'illusione a volte può essere di supporto... ad esempio, se si gioca al superenalotto, se è consapevoli che la possibilità di vincere è solo una su parecchi milioni... eppure si sta lì a sperare... e tutto è costato sì e no un paio di euro...
Poi è naturale che l'uomo speri ad oltranza! Sappiamo che siamo esseri imperfetti... ed incapaci per questo di sapere come si muoverà il futuro...
A causa di questa imprevedibilità... l'unico modo per non aver brutte sorprese sarebbe quello di togliere il disturbo da questo mondo...
...ma chi ha il coraggio di farlo?
Ecco che allora si sta lì... si spera... e intanto ci si crogiola con altro...
...perché è fondamentale non aspettare una sola cosa... ma bisogna sempre cercarne altre!
Ad esempio... il concerto dei fratellini è finito, ed io sono stato immensamente felice di stare lì presente... e anche se questa cosa non cambierà mai la mia vita... mi ha però dato gioia e sollievo (anche se momentanee...); perciò... anche se siamo consapevoli che quel che aspettiamo... con molta probabilità non accadrà mai...
...non dobbiamo però dimenticarci di tutto il resto che ci circonda... vicino o lontano che sia... e che può donarci felicità...
WWW.ROMARIBELLE.COM

in effetti intendevo la parola "speranza" col significato di "illusione"Senbei ha scritto:non sono del tutto d'accordo... la speranza prende le mosse dalla realtà... non potendo conoscere il futuro, partendo dalla realtà uno può sperare che le cose finiscano poi per andare in verso piuttosto che in un altro...camillina ha scritto:...
Speranza e realtà sono di fatto differenti...
La speranza si trasforma in illusione quando la realtà ormai ha preso un'altra strada e si continua a credere che non sia così e che ciò che desideravamo possa ancora avverarsi...

bella questa frase mi piace!camillina ha scritto:io credo che la speranza sia come lo zucchero a velo, che se lo metti su una cosa che fa schifo non è che la nasconde o la fa diventare buona, ma per lo meno la ingentilisce...
- Ransie la strega
Anche a me!!! Tantissimo!Fatina ha scritto:bella questa frase mi piace!camillina ha scritto:io credo che la speranza sia come lo zucchero a velo, che se lo metti su una cosa che fa schifo non è che la nasconde o la fa diventare buona, ma per lo meno la ingentilisce...
Bello l'argomento. Belle e sostenibili tutte le vostre risposte.
...Io non mi esprimo perchè... diciamo che ultimamente ho finito lo zucchero a velo e vedo tutto nero!
dal titolo pensavo che fosse il solito topic su cui si discute il fatto che qual è si scrive senza apostrofo 
- Calendarman
Maledetto.....mi leggi nel pensiero!KBL ha scritto:dal titolo pensavo che fosse il solito topic su cui si discute il fatto che qual è si scrive senza apostrofo
Se volevo stare muta facevo la pianista!
- Ransie la strega
KBL ha scritto:dal titolo pensavo che fosse il solito topic su cui si discute il fatto che qual è si scrive senza apostrofo
esiste un bigino di grammatica? ....credo di averne urgente necessità.... Re: qual'è?
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=44Ransie la strega ha scritto:esiste un bigino di grammatica? ....credo di averne urgente necessità....
- Ransie la strega
ahahahahhaCalendarman ha scritto:Maledetto.....mi leggi nel pensiero!KBL ha scritto:dal titolo pensavo che fosse il solito topic su cui si discute il fatto che qual è si scrive senza apostrofo
-
NIPPON
- Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
- Contatta:
KBL ha scritto:dal titolo pensavo che fosse il solito topic su cui si discute il fatto che qual è si scrive senza apostrofo
Allora ne scrivo uno chiamandolo quaggiù...
WWW.ROMARIBELLE.COM