Shingo ha scritto:padre bassanese e madre trevisana vivo a bassano del grappa ma ho vissuto per sette anni a trieste e non cè paragone!!!!!
bassano la città a misura d'uomo e via!!!!!
Si ma non vorrai mica mettere la "provincialità" di Bassano e di tutti i paesi e città del Veneto (tranne forse Venezia città...ma neppure tanto...) con il clima mittel-europeo e l'apertura culturale di Trieste (non il Friuli!).
Mia madre è veneta: veneziana doc nata e cresciuta a Venezia...e trasferitasi a Roma dopo il matrimonio con mio padre. Abbiamo parenti disseminati per tutto il Veneto: Bassano, Marostica, Padova, Treviso, Vicenza, Mogliano, Mestre, Monselice, Rovigo, Arzignano, Carbonera e chi ne ha più ne metta...sono tutti luoghi provinciali e pettegoli dove tutti sanno i fatti di tutti e di un falso perbenismo.
Ho studiato alla scuola interpreti e traduttori di Trieste ed è una città che mi piace tantissimo...cmq devo essere l'unico a pensarla così perché anche un mio caro amico triestino (e non solo) dice che Trst è un posto chiusa e provinciale...sarò io ad essere "sfasato"
Io sono veneziano da parte di madre e toscano da parte di padre (senese per l'esattezza), sono nato a Città Del Capo e ho girato per tutto il mondo a causa del lavoro di mio padre (ambasciatore/diplomatico). La mia residenza "ufficiale" è sempre stata Roma (vicinanze piazza Del Popolo).
Se dovessi scegliere assolutamente città e più grande possibile...la migliore fin'ora è stata San Francisco (a Los Angeles non ci vivrei mai sembra o di vivere sul raccordo anulare a Roma o in una falsa cartolina...e il clima non è poi così buono come tanto decantato dalla pubblicità e dai luoghi comuni :p).
La città più bella del mondo, però, rimarrà sempre Napoli per me.