Star Trek vs Spazio 1999

Per parlare di film, ritrovi, concerti (non riguardanti sigle) o qualsiasi altra cosa

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

Quale delle due serie fantascientifiche preferivi?

Spazio 1999
7
41%
Star Trek
10
59%

Voti totali: 17

Hiroshi

Star Trek vs Spazio 1999

Messaggio da Hiroshi »

Ricordo che da piccolo la questione divideva abbastanza nettamente. Quale telefilm di fantascienza preferivate da piccoli? Spazio 1999 o Star Trek?

Io non ho ai avuto dubbi: Spazio 1999 :mrgreen:
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Haranban
Moderatore
Contatta:

Re: Star Trek vs Spazio 1999

Messaggio da Haranban »

Non guardavo nessuna delle due.

Nel senso, Spazio 1999 l'ho scoperto molto dopo.

Star Trek lo seguivo randomicamente, e in ogni caso solo la serie storica - da The Next Generation in poi, non l'ho più seguita, neanche per sbaglio...

:P
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/
Desty Nova

Messaggio da Desty Nova »

Io non voto perché non saprei decidermi, però va specificato che:
Spazio 1999 è la prima serie. La seconda, essendo stata ameriCanizzata ha perso quasi tutto l'appeal.
Star Trek e quello classico, con effetti speciali da doposcuola e uomini della sicurezza che servono per morire e basta. Tutto quello che è venuto dopo risente troppo dello stile moderno che prevede di fare le cose seriamente e risulta troppo spesso antipatico, per questo non mi piace.
7 febbraio 1978: io c'ero!
9 febbraio 1980: c'ero anche qui!
Ransie la strega

Messaggio da Ransie la strega »

Desty Nova ha scritto:Io non voto perché non saprei decidermi, però va specificato che:
Spazio 1999 è la prima serie. La seconda, essendo stata ameriCanizzata ha perso quasi tutto l'appeal.
Star Trek e quello classico, con effetti speciali da doposcuola e uomini della sicurezza che servono per morire e basta. Tutto quello che è venuto dopo risente troppo dello stile moderno che prevede di fare le cose seriamente e risulta troppo spesso antipatico, per questo non mi piace.
Applausi a scena aperta!!!

Da piccina, oltre a questi, mi sorbivo (nel senso che era visione "imposta" nell'unico televisore) anche UFO. PErchè non citarlo?
Anche io faccio parte de La compagnia del cinghiale

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"
Opelmanta
Moderatore

Messaggio da Opelmanta »

Io devo dire che Spazio 1999 l'ho visto per primo e in quel momento lo amavo, ma poi quando ho conosciuto Star Trek l'ho messo in secondo piano..
Douglas
Contatta:

Messaggio da Douglas »

A differenza di Desty, io ai tempi preferii la 2x di Spazio 1999.

Ma che si trattasse della seconda stagione l'ho scoperto solo negli ultimi anni (ai tempi, negli anni '70/80 e soprattutto per come le TV italiane gestivano le serie, non esisteva la concezione di "stagione/serie" nelle trasmissioni importate qui in Italia).

E cmq la preferivo perchè con l'introduzione di Maya tra i personaggi, si vedevano un sacco di "mostri" (o alieni mostruosi) che mi esaltavano un sacco... ed è proprio motivo per cui la preferivo a ST - TOS, dove i "cattivi"/alieni erano quasi sempre pseudo-umani che di mostruoso avevano poco/nulla.

E pensare che quando vidi anni dopo ST - TNG, lo schifai per non pochi anni: oggi invece è la mia serie di ST preferita in assoluto; spesso rivedo volentieri anche TOS, ma mi appare ridicola e banalissima se confrontata con TNG. A differenza di Spazio 1999 che trovo cmq ancora oggi godibile...
I Ronfi del Corriere dei Piccoli online su http://ronfi.diconet.org
Ultimo aggiornamento (25/12/2008): Buon Natale a tutti!
Lunlun
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Lunlun »

Per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
I mei sono praticamente dei Trekker senza saperlo, e da piccola ho visto tutta la serie storica più e più volte, il saluto vulcaniano mi viene alla perfezione con entrambe le mani, mentre la presa ancora non mi riesce c:uffa
Episodio cult: quello degli alieni uova al tegamino che si spostano sul soffitto. Indimenticabile, da allora le uova al tegamino non le perdo mai d'occhio.
Anna Lunlun
Immagine
Le rock star vanno e vengono, Goldrake non muore mai.
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

Ransie la strega ha scritto:anche UFO. PErchè non citarlo?
è stata la prima cosa che ho pensato quando ho visto il sondaggio! g:smile:
anche ufo (detto anche ufo shado) era mitico! g:shine:

per rispondere, li ho adorati tutt'e tre, ma il mio preferito era ed è rimasto star trek (tos, ovviamente!)... g:shine:
Immagine
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Considerata la disfatta per Spazio 1999 che oramai si prospetta inevitabile... avrei fatto meglio a non aprire il sondaggio :x
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Ransie la strega

Messaggio da Ransie la strega »

Hiroshi ha scritto:Considerata la disfatta per Spazio 1999 che oramai si prospetta inevitabile... avrei fatto meglio a non aprire il sondaggio :x
ma no! Perchè ti demoralizzi??? A me piaceva (e piace) tanto anche Spazio 1999! :mrgreen:

E poi scusa, apri un sondaggio solo per vedere vincitrice la tua opzione preferita? :o :o :o :o
Anche io faccio parte de La compagnia del cinghiale

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"
Hadrill
Contatta:

Messaggio da Hadrill »

Voto Star Trek.
Di Spazio 1999 comunque preferivo la seconda serie.
Navi spaziali che vanno lontano portano a bordo soltanto ricordi, immagini e sogni del tempo che fu.
ImmagineImmagine
flid
Contatta:

Messaggio da flid »

Hiroshi ha scritto:Ricordo che da piccolo la questione divideva abbastanza nettamente. Quale telefilm di fantascienza preferivate da piccoli? Spazio 1999 o Star Trek?

Io non ho ai avuto dubbi: Spazio 1999 :mrgreen:
Ti vengo in aiuto io, Hiroshi! Voto Spazio 1999 alla grande, soprattutto la prima serie, molto riflessiva. Se soltanto pensiamo quanto siano curate le scenografie e gli effetti speciali per una serie del 1975! Se penso ad UFO in alcuni episodi si vedono anche i fili che tengono i modellini mentre volano. :lol:
Spazio 1999 è più curato. Non avrebbe, altrimenti, avuto nel cast Martin Landau e Barbara Bain, comprati a suon di promesse di effetti speciali.
sparky
Contatta:

Messaggio da sparky »

spazio 1999 era molto bello,anche la sigla :music:

la serie di star trek anche,gli effetti speciali erano,visti adesso,alquanto scrausi! :mrgreen:
io faccio parte de la compagnia del cinghiale

http://WWW.BANANASPLIT.IT
Svanzia
Contatta:

Messaggio da Svanzia »

Spazio 1999, sine dubio, sia prima che seconda serie,nella quale la storia d'amore fra Maya e Tony e quella inespressa ma latente fra Koenig e Russell mi intrigavano non poco, oltre alla Luna orbitante che mi faceva molta impressione. :D

Mi piaceva molto anche Star Trek TOS, anche se la mia serie preferita (e penso di essere l'unica, sarà un'anomalia genetica, non mi massacrate) fra quelle più recenti è Star Trek Voyager (ho un debole per gli esploratori dello spazio che non riescono a tornare a casa, si vede....) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Rosario
Contatta:

Messaggio da Rosario »

a me e mio cugino piaceva molto spazio 1999 (ed UFO), lo trovavamo più coinvolgente di star trek che ho sempre visto sporadicamente
...questo sito che cosa può fare, io non ci credevo ma posso sognare...
Svanzia
Contatta:

Messaggio da Svanzia »

Trovo inoltre Spazio 1999 decisamente meno maschilista di Star Trek Tos:
ci sono più figure femminili, ciascuna differente per carattere e ruolo, ma comunque importante (Helen, Maya, Sandra) e non costretta ad andare in giro in microgonnellina alla Ufo o alla Star Trek Tos.

In Star Trek Voyager il comandante è addirittura una donna (era ora)! :D
Immagine
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

La riscossa di Spazio 1999 :mrgreen:

C'è un mostro che distrugge tutte le astronavi...
Svanzia
Contatta:

Messaggio da Svanzia »

Strano che nessuno mi abbia corretto questa svista:
Svanzia ha scritto: oltre alla Luna orbitante che mi faceva molta impressione.
la Luna era uscita dall'orbita terrestre.... Io intendevo - non correttamente - 'orbitante' per dire che il satellite se ne andava tranquillamente in giro! :mrgreen:
Immagine
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Svanzia ha scritto:Strano che nessuno mi abbia corretto questa svista:
Svanzia ha scritto: oltre alla Luna orbitante che mi faceva molta impressione.
la Luna era uscita dall'orbita terrestre.... Io intendevo - non correttamente - 'orbitante' per dire che il satellite se ne andava tranquillamente in giro! :mrgreen:
ma si capiva :P

Ricordo ancora, una decina di anni fa, 13 settembre 1999, un giro di email per celebrare la data ufficiale del distacco :mrgreen:
dancasti
Contatta:

Messaggio da dancasti »

Svanzia ha scritto:Strano che nessuno mi abbia corretto questa svista
te l'avrei corretta io, se l'avessi letta prima... tsk... femmine emancipate! g:-|
Immagine
Opelmanta
Moderatore

Messaggio da Opelmanta »

Svanzia ha scritto:Trovo inoltre Spazio 1999 decisamente meno maschilista di Star Trek Tos:
ci sono più figure femminili, ciascuna differente per carattere e ruolo, ma comunque importante (Helen, Maya, Sandra) e non costretta ad andare in giro in microgonnellina alla Ufo o alla Star Trek Tos.

In Star Trek Voyager il comandante è addirittura una donna (era ora)! :D
Calcola che Spazio 1999 è stata ideata nel 1973 (se non erro), mentre Star Trek nel 1966, anzi fece scalpore la presenza di Hura perchè donna e nera, ma Roddenberry era considerato uno molto avanti. (Il primo bacio in tv interraziale tra Spock e Hura).
Inizialmente Roddenberry aveva previsto, con l'episodio pilota, un primo ufficiale interpretato da Majel Barrett, ma considerarono troppo innovativa la cosa e gli diede la parte di infermiera del dott McCoy.
j_special2002
Contatta:

Messaggio da j_special2002 »

Spazio 1999 - ma solo e soltanto la prima serie
:wink:

J

Collane Creative di Manuel

Messaggio da Desty Nova »

Mi ero dimenticato di dire riguardo a Spazio che la sigla è quella della prima serie, maestosa e inquietante al tempo stesso. La seconda si è adeguata all'andazzo, praticamente una ameriCanata.

Gli Oliver Onions, con tutto il bene che gli voglio, non li considero neanche :mrgreen:
Diciamo che è stato un divertissement, via.
7 febbraio 1978: io c'ero!
9 febbraio 1980: c'ero anche qui!
Svanzia
Contatta:

Messaggio da Svanzia »

Parità,
siore e siori.... :mrgreen:

7 a 7, chi la spunterà??? :D
Immagine
Haranban
Moderatore