Lamù, una questione irrisolta...
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
Re: Lamù, una questione irrisolta...
Non si potrebbe creare una lista in cui vengono elencati tutti gli artisti/discografici effettivamente e sicuramente interpellati per evitare di ripetersi? Magari una cosa snella e semplice così che sia veloce da consultare, in cui le varie motivazioni sono riportate in altra sede ( o lasciate nel pantagruelico topic di lamù )! 
quoto. Per ovvi motivi non ho avuto la forza di leggere 138 pagine di topic ma ho cercato sul forum i sunti sulla questione ed in quel caso, laddove si parlava di autori coinvolti e scartati, non venivano citati nè i rocking horse nè i De Angelis, da qui la mia supposizione. Evidentemente non avrò cercato bene e mi scuso. Certo è che la possibilità che la voce sia stata alterata non mi sembra così campata in aria...
- Watta Takeo
- Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
No, non mi son spiegato... Io intendevo suggerire di non suggerire nomi di ovvia presa, come Dougie o i De Angelis... Con un po' di buon senso, è palese che in un Forum come il nostro, e con una partecipazione simile alla vita delle sigle da parte di chi lo abita, sarebbe stato impossibile avere la soluzione lì, a portata di mano, e non averla colta... Tutto lì...italo disco ha scritto:X WATTA TAKEO.. certo mi rendo conto che ormai la questione lamu ci ha un po tutti sfiniti,e probabilmente non scopriremo mai la verita'...pero dentro di me prende sempre piu corpo l idea di una voce alterata in studio,e x tanto d una voce che nella realta' non esiste......ecco xche non si riesce ad accostare praticamente a nessuno!
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Rimanendo in tema Lamù, vi segnalo questo bel disegnino.

A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
'Azz.... Bello davvero!
In effetti però io Lamù l'ho sempre immaginata (in una versione "reale") con dei tratti molto più acerbi di questi.
Questa immagine invece mi sembra quella di una Lamù diciamo ventenne.
Ma chi l'ha realizzato??
In effetti però io Lamù l'ho sempre immaginata (in una versione "reale") con dei tratti molto più acerbi di questi.
Questa immagine invece mi sembra quella di una Lamù diciamo ventenne.
Ma chi l'ha realizzato??
Boh! l'ho trovata qui.Noctes ha scritto:Ma chi l'ha realizzato??
L'immagine potrebbe essere utilizzata per 'stimolare' le ricerche... o magari per realizzare la copertina di un ipotetico 45 giri/CD di Lamù; mentre nel retro potrebbe andarci questa
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
Splendida e affascinante

Il tempo passerà anche per lei, fossero 5 anni dei suoi ogni 30 dei nostri andrebbe anche beneNoctes ha scritto: In effetti però io Lamù l'ho sempre immaginata (in una versione "reale") con dei tratti molto più acerbi di questi.
-powered by Powermac G5 & Mac Pro-
-Volvo driver-
-Volvo driver-
- italo disco
X WATTA TAKEO....certo ti sei spiegato benissimo..e' ovvio che non si possono tirare in ballo nomi tanto x farli......io sottolineavo invece il fatto che la voce del cantante di lamu ,fosse una voce artefatta in studio,e quindi impossibile ad accostare a una voce reale....non potremmo mai accostarla a nessuno..e ovviamente solo chi l ha cantata o chi ha collaborato al progetto lamu',puo svelarci l arcano.. 
A me sembra tutto tranne che artefatta, anzi molto naturale e un pò nasale. Il fatto che noi non riusciamo ad indivuarne il proprietario, di quella voce, non significa che sia "inesistente" e quindi artificiale. Anche perchè che motivo avevano?
- Watta Takeo
Mah... Artefatta direi di no, mi pare francamente un po' eccessivo... Modificata un attimo, magari sì, come hanno rilevato anche alcuni personaggi illustri, qui sul Forum, ricavandone la versione non velocizzata...
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Secondo me la voce sembra innaturale solo per via dell'accelerazione subita in fase di montaggio video, e poi per il successivo deteriorarsi della traccia dovuto ai ripetuti passaggi, registrazioni ,copie, masterizzazioni...
4/4/1978. Io c'ero.

- italo disco
X WATTA TAKEO.....certo artefatta e' un termine sbagliato...diciamo modificata o velocizzata x far durare meno la sigla d apertura e chiusura rispetto all originale......ma la domanda nasce spontanea...quale sara' la velocita giusta x ottenere la voce originale del cantante?????

- Watta Takeo
Ap-pun-to...Tarrasque ha scritto:Secondo me la voce sembra innaturale solo per via dell'accelerazione subita in fase di montaggio video, e poi per il successivo deteriorarsi della traccia dovuto ai ripetuti passaggi, registrazioni ,copie, masterizzazioni...
-
mars_rulez
il cantante dei royal jelly?
-
mars_rulez
i know, volevo vedere se eravate preparati 
-
mars_rulez
io lo trovo simile al cantante di lamù
Secondo me è Ricky Belloni,in quegli anni si era separato dai New Trolls ed aveva formato gli Extra,secondo un video che ho visto sul tubo la voce può esser stata sintonizzata accelerando il vocalist sulle note,in modo da renderla diversa,e poi Belloni a quei tempi aveva una voce meno graffiante di oggi
Ma qualcuno capace,
potrebbe provare con strumenti o software, che confrontino timbro e spettro vocale di tutti i presunti cantanti ?
è stato mai provato?
potrebbe provare con strumenti o software, che confrontino timbro e spettro vocale di tutti i presunti cantanti ?
è stato mai provato?
-
mars_rulez
bisognerebbe provare a contattare tutti e 3, giusto per levare ogni dubbio
forse sotgiu per età è il meno probabile (nel 1983 aveva già i suoi bei 37 anni), però si può provare lo stesso
forse sotgiu per età è il meno probabile (nel 1983 aveva già i suoi bei 37 anni), però si può provare lo stesso
-
mars_rulez
apparte la parentesi dei cantanti semi-sconosciuti, parlando con una mia amica (ed è una che di sigle si intende anche più di me) mi ha fatto un nome, tale marco di bertola, non sò stia scherzando o meno, ma si potrebbe fare una piccola indagine 
EDIT: ho provato a vedere sull'archivio siae, di bertola non c'è, però c'è marco bertola
ha registrato 4 brani è il suo codice IPI è 00437047266, qualcuno fà un giro in siae e vedere queste opere?
EDIT: ho provato a vedere sull'archivio siae, di bertola non c'è, però c'è marco bertola
ha registrato 4 brani è il suo codice IPI è 00437047266, qualcuno fà un giro in siae e vedere queste opere?