Lamù, una questione irrisolta...

Qui si discute di tutto ciò che riguarda le sigle dei cartoni

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

ingek

Re: Lamù, una questione irrisolta...

Messaggio da ingek »

vabé, sarà un montaggio.... ma quel "so so so" iniziale?
e se la RAI non disponesse della versione originale completa, non dico il master, perché mai avrebbe dovuto 'elemosinare' un mp3 scaricato della rete?

PS
La bordata al borderò è stata già lanciata dal bazooka spaziale dell'uomo d'acciaio; ora vediamo se i super-neutroni sono in grado di acchiappare qualcosa. :)
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
Watta Takeo
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato

Messaggio da Watta Takeo »

ingek ha scritto:vabé, sarà un montaggio.... ma quel "so so so" iniziale?
Beh, a me quel frangente pare estraneo alla canzone, mi sembra più che altro una coincidenza di voci che appartengono a una specie di previously, un montaggio di puntate o sequenze antecedenti su cui è stato (mal) montato il pezzo a noi tanto, tanto, tanto caro... :|
ingek ha scritto:e se la RAI non disponesse della versione originale completa, non dico il master, perché mai avrebbe dovuto 'elemosinare' un mp3 scaricato della rete?
Perchè magari qualcuno che è lì a lavorare ha talmente anch'egli a cuore il personaggio di Lamù da aver voluto farle solcare addirittura il salotto buono di RaiUno come smacco alla linearità di Carlucci & Company? Perché forse c'è lì uno che vuol far arrivare due soldi in più a Mirko Fabbreschi, attuale detentore dei diritti d'autore?* Perchè questo fantomatico qualcuno vorrebbe, alla stregua di noialtri, fare in modo che il dannato interprete si faccia finalmente avanti? Perché, della sigla di Lamù, il tipo al montaggio ha trovato la KBL version e se ne è talmente innamorato da riscoprirne il piacere? Possono essercene molti e molti altri, di motivi... :angel:
ingek ha scritto:PS
La bordata al borderò è stata già lanciata dal bazooka spaziale dell'uomo d'acciaio; ora vediamo se i super-neutroni sono in grado di acchiappare qualcosa. :)
Già so, hermano... Già so... 8)

*: è chiaro che ipotizzo anche per assurdo, eh... :work:
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
flavio

Messaggio da flavio »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, iscritto principalmente per la questione Lamu'... che e' tra le mie sigle preferite di sempre. Il mistero mi ha incuriosito assai e vorrei chiedere un paio di chiarimenti su due "piste" introdotte in questo thread ma (mi sembra) non risolte:

1) e' stato poi contattato Mario Volanti a proposito della canzone registrata alla SIAE come "Vinci sempre tu"? Pare sia raggiungibile dal sito di Radio Italia (ne e' presidente e fondatore).
VINCI SEMPRE TU
ISWC: T-006.194.505-8
Autori ed Editori Qualifica Codice IPI
BASSETTI GUIDO Compositore Musica (C) 00002273336
LUCIANI FERNANDO Autore del Testo (A) 00018666173
PIROSCIA EMANUELE Autore del Testo (A) 00024451804
M.V.E.MARIO VOLANTI ED. S Editore Originale (E) 00198858000
Anagrafica Editori
M.V.E.MARIO VOLANTI ED. SRL
CORRISPONDENZA E SEDE LEGALE
Indirizzo: VIA FELICE CASATI,2 - 20124 MILANO
Telefono: 035.672742

2) Come si e' risolta la pista su Tony Fusaro? Nel 2008 ci furono riferimenti a una conversazione con lui ma poi non ho trovato altre info.

Grazie e scusate se ho tralasciato qualche post su questi due nomi.
ingek

Messaggio da ingek »

ingek ha scritto:A parte questo video, vi informo che sto seguendo anche un'altra pista. :detective:
Mi era venuto il dubbio che il cantante potesse essere Alex Damiani, l'interprete di Come per magia, sigla di Anche i ricchi piangono. Ha gentilmente risposto alla mia mail... e la risposta ve la sintetizzo così: :(
Per lo meno abbiamo un altro nome da aggiungere alla lista dei cantanti da escludere.... magari un giorno, tramite un processo di esclusione, si arriverà a quello giusto. :|
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
mars_rulez

Messaggio da mars_rulez »

flavio ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum, iscritto principalmente per la questione Lamu'... che e' tra le mie sigle preferite di sempre. Il mistero mi ha incuriosito assai e vorrei chiedere un paio di chiarimenti su due "piste" introdotte in questo thread ma (mi sembra) non risolte:

1) e' stato poi contattato Mario Volanti a proposito della canzone registrata alla SIAE come "Vinci sempre tu"? Pare sia raggiungibile dal sito di Radio Italia (ne e' presidente e fondatore).
VINCI SEMPRE TU
Anagrafica Editori
questa potrebbe essere una pista da seguire
Teo Teo

Messaggio da Teo Teo »

Un utente interessato realmente a dare una mano ma senza "interferire" troppo, cosa può fare?
A parte incoraggiare chi già sta seguendo piste investigative credibili?
ingek

Messaggio da ingek »

Tra i commenti di questo video c'è un tizio che dice che il cantante è Vincenzo Spampinato perché il suo nome compariva nei titoli di coda. :o
Calendarman

Messaggio da Calendarman »

ingek ha scritto:Tra i commenti di questo video c'è un tizio che dice che il cantante è Vincenzo Spampinato perché il suo nome compariva nei titoli di coda. :o
Beh a questo punto battere tutte le piste mi sembra logico. Chiederglielo?
Se volevo stare muta facevo la pianista!
ingek

Messaggio da ingek »

Calendarman ha scritto:
ingek ha scritto:Tra i commenti di questo video c'è un tizio che dice che il cantante è Vincenzo Spampinato perché il suo nome compariva nei titoli di coda. :o
Beh a questo punto battere tutte le piste mi sembra logico. Chiederglielo?
avendo i suoi contatti... :|
MarMa
Contatta:

Messaggio da MarMa »

ingek ha scritto: Beh a questo punto battere tutte le piste mi sembra logico. Chiederglielo?
avendo i suoi contatti... :|[/quote]

http://www.lengi.it/

non vedo però una pagina "contatti"..
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

Messaggio da Tetsuya Tsurugi »

MarMa ha scritto:
ingek ha scritto: Beh a questo punto battere tutte le piste mi sembra logico. Chiederglielo?

non vedo però una pagina "contatti"..[/quote]

http://www.lengi.it/contatti.htm

:roll:
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine
Opelmanta
Moderatore

Messaggio da Opelmanta »

Intanto ho trovato una canzone di lui che ricordavo da piu' di 25 anni ma non sapevo di chi era .. :D
Tetsuya Tsurugi
Contatta:

Messaggio da Tetsuya Tsurugi »

opelmanta ha scritto:Intanto ho trovato una canzone di lui che ricordavo da piu' di 25 anni ma non sapevo di chi era .. :D

Beh, ha fatto pare anche "Sorrisi" (la sigla dello spot dell'omonima rivista)... almeno se non ho letto male...
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Immagine
Opelmanta
Moderatore

Messaggio da Opelmanta »

Comunque ascoltando qualche suo brano dell'epoca, non sento nessuna "assonanza" con la voce del cantante di Lamù.. :?
Fa.Gian.

Messaggio da Fa.Gian. »

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
MarMa ha scritto:

Su 'facciabbacchio' una mia collega ha trovato la pagina dedicata a Vincenzo Spampinato:

Fondatore --> Antonio Igol Allori
Amministratori --> Alosi Orazio e Viscomi Antonietta

contatto: igoligol chiocciol@ yahoo.it
Ultima modifica di Fa.Gian. il lun 7 set 2009, 19:41, modificato 2 volte in totale.
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"
ingek

Messaggio da ingek »

MarMa ha scritto: http://www.lengi.it/

grazie a voi! ho provveduto :wink:
flavio

Messaggio da flavio »

ingek ha scritto:
MarMa ha scritto: http://www.lengi.it/

grazie a voi! ho provveduto :wink:
Vuoi contattare tu anche Volanti? http://www.radioitalia.it/web/mailto.ph ... %20Volanti

Fammi sapere
Watta Takeo
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato

Messaggio da Watta Takeo »

Ammesso anche che fosse 'sto tizio (cosa che proprio non credo, peraltro) a quali cappero di titoli di coda si farebbe riferimento? Poi chiediamo, eh, per carità... A tentare mica si fa un delitto...
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Joe Crocker

Messaggio da Joe Crocker »

Su youtube ci sono diverse sue canzoni...ma non mi sembra sia lui purtoppo :(
Immagine
Lanzorg

Messaggio da Lanzorg »

Voglio fare uno strafalcione...Le voci non sono due diverse sovrapposte nel pezzo che dice "uno sguardo solamente e la fiamma è accesa già..."?
Mi sembra che oltre alla main voice e ai cori ce ne posa essere una terza, non sintetizzata...
Faffy
Contatta:

Messaggio da Faffy »

flavio ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum, iscritto principalmente per la questione Lamu'... che e' tra le mie sigle preferite di sempre. Il mistero mi ha incuriosito assai e vorrei chiedere un paio di chiarimenti su due "piste" introdotte in questo thread ma (mi sembra) non risolte:

VINCI SEMPRE TU
Anagrafica Editori
Provai a contattare Volanti tramite Radio Italia senza ottenere alcuna risposta, però. :roll:
Ho cercato anche Piroscia Emanuele ma non ho trovato nessun contatto di lui.
Immagine
Mister_k

La notte dei cartoon

Messaggio da Mister_k »

Ho ascoltato per caso questa trasmissione: "La notte dei cartoon", che va in onda tutti i Giovedì sera, dalle 21:30 alle 22:30 su Radio Padania Libera.

Può essere utile per la ricerca del cantante di Lamù?
Hiroshi

Re: La notte dei cartoon

Messaggio da Hiroshi »

Mister_k ha scritto:Ho ascoltato per caso questa trasmissione: "La notte dei cartoon", che va in onda tutti i Giovedì sera, dalle 21:30 alle 22:30 su Radio Padania Libera.

Può essere utile per la ricerca del cantante di Lamù?
Escludo che alla radio lo sappiano.

Detto questo, ogni appello pubblico aumenta le possibilita' che cantante, autore e simili vengano a sapere dell'arcano e decidano di svelarlo.
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
italo disco

Messaggio da italo disco »

secondo il mio modestissimo parere, il cantante di lamu' (sempre che sia ancora in vita), e gli eventuali collaboratori della sigla ,son gia al corrente del fatto che si stia cercando da tempo l autore d questa bellissima e misteriosa sigla..ma x un motivo a noi ancora ignoto non si vogliono svelare.. ripeto ormai il tam tam di'' scopri il cantante'' e' partito da troppo tempo e ormai sara sikuramente arrivato alle orecchie di chi di dovere ma...... :( :(
Faffy
Contatta:

Messaggio da Faffy »

Sono riuscita a mettermi in contatto con il nipote di Emanuele Piroscia, l'autore del testo di una canzone dal titolo "vinci sempre tu".
Il ragazzo è stato molto gentile mi ha confermato che il nonno (che purtroppo è morto) scriveva varie canzoni (più di duemila) anche in napoletano, ma non aveva idea se il nonno avesse mai collaborato con Tele Capri.
Gli ho chiesto allora se avesse mai scritto qualcosa per dei cartoni animati e lui ha detto che sapeva che il nonno avesse composto qualcosa per il cartone di Pinocchio, ma non ne sapeva molto di più.
Gli ho allora fatto ascoltare la sigla di Lamù chiedendogli se riconosceva qualcosa del nonno, ma lui (che comunque ha detto che vedeva Lamu quando era piccolo) purtroppo non ha saputo dirmi nulla di certo e mi ha promesso che avrebbe chiesto alla nonna.
Ha detto che recuperare il testo di quella canzone depositata in siae ("Vinci sempre tu") gli pare piuttosto difficle, proprio per la grande quantità di roba che ha scritto il nonno.

Io non ci credo, ma incrocio le dita.
Immagine
Bloccato