Il titolo del topic è vagamente in tema e fra poco vi spiego perché: in questi giorni ho avuto modo di lurkare parecchio , sia in questo forum che in quello di TV-pedia, e da neofita devo dire che sono veramente onorato di leggere discussioni così argomentate storicamente e tecnicamente, focalizzate all'unico obiettivo di preservare la memoria televisiva italiana.
Da neofita mi trovo nella improba avventura di acquisire materiale siglesco, ma mi rendo anche conto che trovare il materiale giusto , intendo ben tradotto dai master magnetici, è una esperienza per la quale bisogna essere a metà strada fra l'archeologo , l'archivista, l'audiofilo e l'ossessivo-compulsivo
Leggendo, so di compilation fantastiche create con puro spirito di omaggio e amore (Sigle d'oro, SVS. JM) , purtroppo credo che queste siano esaurite causa la limitata tiratura e viaggiano a quotazioni da collezionismo "museale" puro (Sigle d'oro l'ho trovato a....200 euro e piratare non mi piace
Ma l' OBBROBRIO di vedere compilation realizzate con quattro soldi e vendute a due mi fa ancora più male : tanto per gradire: Jeeg di Fogus gira ancora col master mozzato di 4 secondi tv-size, tutte le sigle trasposte in alto manco sapessero tarare il trascinamento degli ampex, riequalizzazioni con bassi tagliati e alti da pronto soccorso...non ce la posso fare...
Mi rendo conto anche del difficile bilancio costi/tiratura, tuttavia mi chiedo, e lo chiedo agli esperti anche provenienti da tvpedia (cui probabilmente mi associerò)che ogni tanto bazzicano da queste parti, se nessuno abbia mai provato a concepire una audio-digital-enciclopedia ragionata sul fenomeno delle sigle dei cartoni, riunendo tutto il buono trovato finora e, magari con l'aiuto di storici esperti e "visibili" (mi vengono in mente Salvatori e Giusti), giungendo a una pubblicazione professionale anche sul fronte della copertina, anzichè lasciare che continui lo scempio delle compilation raffazzonate da mercatino del santo patrono.
La mia idea:
-catalogazione PER ANNO di pubblicazione così non scontentiamo nessuno, vivente o meno. (ad esempio, prima pubblicazione : 1978- i pionieri, seconda: 1979- il boom , 1980 - la guerra rai vs. private, e così via)
-storia commerciale e tecnica delle sigle
-storia degli autori (e se esistono, testimonianze di prima mano)
-timeline e aneddotica su ritrovamenti, contese, perdite, furti ecc.
Accanto a ciò che conosciamo, e qui chiudo con una semplice fantasticheria, mi piacerebbe vedere un giorno spuntare dagli scavi archeologici
- la sigla di chi-sapete-voi cantata da chi-non-sapremo-mai
- I-Zenborg (funky sopraffino e in effetti l'unica cosa che ricordo di quella serie)
- Danguard titoli testa e coda
- Hello!Spank
- La battaglia dei pianeti nonché un po' di roba dei Martelli padre e figlio periodo 80-84
e finalmente versioni decenti di tutte le sigle che conosciamo; per evitare di far doppione con opere monumentali tipo CDR-Opera Omnia magari omettere il capitolo CDR e rimandare all' Opera Omnia come appendice monografica della enciclopedia.
Mi rendo conto del lavoro immenso ma, se volete, posso darvi una mano nei limiti delle umane possibilità...
M