Come ho detto, certamente io so ancora poco di tutta questa vicenda, tuttavia ho l'impressione che si potrebbero fare parecchie ipotesi contrarie al riguardo (come del resto hai fatto tu stesso), e tutte valide, in mancanza di una reale certezza. Che speriamo tu possa trovare nell'archivio della cineteca bolognese!micknuragos ha scritto: ormai è certissimo che a realizzare la sigla di Lamù fu la Corona Cinematografica.Ergo la sigla è stata creata quasi sicuramente per il cartone:l' unica possibilità che non lo sia è che essa sia stata "riciclata" da qualcos' altro,magari era la colonna sonora di un vecchio film...
Non so se ci sia (o ci sia mai stata) una "congiura del silenzio"micknuragos ha scritto: Anche la famosa congiura del silenzio non ha più motivo di esistere:al tempo si,perchè la Corona ci teneva a non far sapere troppo di sè.
Credo di poter affermare, questo sì, con certezza, che chi ha cantato Lamù fosse tutto fuorché un "improvvisato". Potrebbe essersi trattato tanto di un solista, quanto di un corista (soluzione per cui io propendo); comunque, di un professionista. Idem per il compositore e/o arrangiatore.micknuragos ha scritto: E qui andiamo alla questione corista:è probabile che il cantante sia uno che stava dietro le quinte,se non un corista un compositore,un musicista...che per l'occasione si improvvisa cantante,autore,corista,musicista
Ciò detto, ti faccio i complimenti per l'impegno che stai mettendo in questa difficile ricerca...
Ciao!