La settimana scorsa ho acquistato un 45 giri dei Boney M, un gruppo genere disco/pop, dal titolo "Rivers of babylon" e come retro "Brown girl in the ring" datato 1978.
Giuro di avere comprato questo disco solo per pura casualità, visto che gli interpreti già li conoscevo....detto questo, una volta a casa, ascolto il disco...
"Nooooooooooo! ma questa è....(chiunque avrebbe esclamato questa frase).
Insomma "Rivers of babylon" altri non è che "Anna dai capelli rossi", uguale uguale, ovviamente il testo è in inglese, ma gli arrangiamenti sono mooooolto simili, soprattutto i passaggi delle timbales (percussioni) e le risposte delle trombe, tipiche di Tempera.....
La cosa che più mi ha rattristato è il fatto che il disco è stato inciso due anni prima di "Anna dai capelli rossi"!!!!!!
Quindi Tempera a questo punto, devo dedurre che si sia fortemente ispirato ai Boney M.
Ma attenzione; anche se ormai niente avrebbe più potuto stupirmi, ecco che, ascoltando il retro di questo maledetto disco,m'imbatto in nientepopodimeno che:"Remì, le sue avventure"....
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Un'altra colonna portante del mondo delle sigle mi casca addosso, SOB!
Anche qui il testo è in inglese, ma gli arrangiamenti sono simili, mentre la base è praticamente identica, forse un pò più lenta, ma comunque Tempera anche in questo brano, si è sbizzarrito non poco....
Ora mi chiedo: perchè gli autori originali non sono menzionati nelle sigle di Tempera????
\Non si tratta di 2 cover????
Non posso credere che per 25 anni, nessuno si sia accorto di questi plagi!
E' un pò come se io prendo "La canzone del sole" di Battisti, cambio il testo e modifico leggermente gli arrangiamenti, dopodichè la trasformo in una sigla per un cartone e tac!, divento automaticamente autore e compositore del brano.....giusto?
Quella di Tempera è stata ispirazione o casualità?
Qualcuno di voi saprebbe darmi risposte in merito?
Grazie!

ironiaaa... portami via