Lo ammetto ero partito un pò scettico, forse perchè in giro trovo sempre meno persone con una giusta dose di equilibrio nel giudizio verso di lei (chi la esalata perdonandogli anche sigle come "Spank Tenero Ruba Cuori" chi la critica in tutto e per tutto).
L'evento è stato presentato dalle bravissime Kimagure che ho saputo apprezzar ancor di più rispetto a Lucca Comics: non era facile gestire i bambini, presentare Cristina, ricordarsi di citare tutti gli eventi del centro commerciale e comunque gestire una platea molto variegata come quella dove il 90% delle persone era li per caso un pò incredulo di essere entrato a comprare il detersivo per i piatti ed il batti tappeto elettrico per poi ritrovarsi coinvolto nella D'Avena che canta "Mila e Shiro". Il rischio "effetto concerto dei Bee Hive" poteva essere in agguato
Parlando della mini performance posso dire che secondo me Cristina è stata brava, io non sarò un grande musicista, e da sempre più fans sento dire: "Ah..non ha più la voce di una volta": possibile non lo metto in dubbio però ho trovato che ieri abbia cantato bene sia con le basi sia quando ha intonato qualche ritornelo acappella con l'aiuto del pubblico.
La scaletta è stata in ordine più o meno casuale:
- All'Arrembaggio
- Mila & Shiro
- Pollon
- Kiss Me Licia
- Memole
- Hamtaro
- Pokemon Advance (mamma mia terribile il remix!!)
- Piccoli Problemi di Cuore
- Holly & Benji Forever
Poi ha accennato (più per spinta del pubblico che di sua iniziativa):
- Occhi di Gatto, Creamy, Il Grande Sogno di Maya
Finito il concerto è stata la volta degli autografi, inizialmente l'accesso doveva essere riservato ai possessori del CD "Fivelandia 22" poi fortunatamente è stato fatto spazio anche ad altri fans (magari più grandicelli) che si sono fatti autografare vecchi Fivelandia, 45 giri , o come nel mio caso il biglietto del suo primo concerto a Firenze al Palasport nel 1988.
Ho avuto modo di scambire con lei quattro chiacchiere a più riprese: le ho parlato del "nostro" progetto di "Tana Delle Sigle" alla quale si è dimostrata molto interessata tanto che si è fatta lasciare l'indirizzo ed ha promesso quanto prima di farci visita anche perchè lei stessa spesso non ricorda quante volte ed in quali raccolte le sue sigle sono uscite.
Per la questione "sigle sfumate" ha detto che facciamo benissimo a protestare (beh immagino che sia nel suo interesse che le sigle siano passate per intero) e di continuare a far sentire la nostra voce, lei ovviamente già lo fa ma non basta.
Per quanto riguarda il futuro mi è sembrata molto tranquilla, ha anticipato che a Primavera uscirà il "Cristina D'Avena ed i tuoi amici in tv 18" che conterrà anche qualche vecchia sigla ma che per adesso non è stato deciso quali: io mi sono permesso di suggerirle "Dolce Katy" e "Lo Strano Mondo di Minù" (così evitiamo di prenderci la brutta raccolta di 100 sigle)
Ha parlato inoltre di un nuovo cartone animato che arriverà su Italia Uno nel prossimo autunno di cui lei ha già inciso o cmq in preparazione una nuova sigla (che finirà probabilmente in Fivelandia 23 ?).
Del forum eravamo davvero in tanti per essere un Venerdì pomeriggio
Proprio grazie alla maglietta che ha incuriosito un pò di persone ho avuto modo di segnalare il forum ad un pò di ragazzi e ragazze presenti che spero quanto prima si uniscano a noi.
Questo è tutto! Aspetto quanto prima il reportage fotografico delle Kimagure, Antani e Sugar!
OFM