Il problema credo sia questo: i diritti di queste canzoni, ovviamente, appartengono ai giapponesi.Cuorforte ha scritto:Per quanto riguarda Creamy, sono convinto come te che venderebbe molto, ma stando a quanto dicono dalla RTI non è possibile: non so bene, o non esiste il master, o esistono solo in versione tv (tagliata) ecc.
Di conseguenza per pubblicare una possibile raccolta delle canzoni di Creamy bisognerebbe pagare anche i diritti agli autori originali giapponesi... e non credo che li cedano 'aggratise', anzi, a quanto ne so Creamy è una delle serie più costose.
Cosa comporterebbe questo? Che la produzione del cd costerebbe parecchio e RTI probabilmente pensa che i guadagni alla fine non soddisferebbero i costi.
Probabilmente si sbaglia... o probabilmente ha ragione.
Certo è che questo LP all'epoca avrebbe venduto moltissimo... tanta era la popolarità di Creamy, oggi sì... venderebbe, ma non so se tanto quanto avrebbe venduto all'epoca. Forse no.
E comunque questo è quello che potrebbe pensare RTI, non che penso io.
Avrebbero dovuto pubblicarlo all'epoca, come hanno fatto in Francia...
Altro problema quale potrebbe essere? Che queste canzoni sono state 'sfruttate' senza il consenso dei giapponesi, di conseguenza c'hanno fatto cantare sopra Cri ma 'senza permesso'. Un po' come Gundam no?
E forse questa potrebbe anche essere la soluzione per cui non vennero pubblicate all'epoca... e per cui non vengono pubblicate oggi.
Chissà...
Sicuro è che i master non sono stati persi e che le sigle esistono in versione 'intera'.