Giochino idiota - impara l'itaGliano
Moderatore: Calendarman
- dancasti
- Contatta:
Re: Giochino idiota - impara l'itaGliano
AlexKatsura ha scritto:Google
con altavista ho avuto un risultato diverso:dancasti ha scritto:ho provato col fantomatico qual è / qual'è... mi ha trovato esattamente le stesse identiche pagine
qual è = 2.250.000
qual'è = 2.240.000

Forse Google ignora la punteggiatura, quindi l'apostrofo, nella ricerca.dancasti ha scritto:AlexKatsura ha scritto:Googlecon altavista ho avuto un risultato diverso:dancasti ha scritto:ho provato col fantomatico qual è / qual'è... mi ha trovato esattamente le stesse identiche pagine
qual è = 2.250.000
qual'è = 2.240.000
-
AlexKatsura
Se effettivamente l'esito della ricerca e' realistico, e' a dir poco spaventoso....dancasti ha scritto:AlexKatsura ha scritto:Googlecon altavista ho avuto un risultato diverso:dancasti ha scritto:ho provato col fantomatico qual è / qual'è... mi ha trovato esattamente le stesse identiche pagine
qual è = 2.250.000
qual'è = 2.240.000
Alex Katsura
E c'è di meglio:dancasti ha scritto:ho provato col fantomatico qual è / qual'è... mi ha trovato esattamente le stesse identiche pagine...
Tarrasque ha scritto:Dancasti: 545
Dancasper: 4insomma... non c'abbiamo proprio niente da fare, oggi, eh?!?queenhimika ha scritto:Dancoso: 33
Dancasti: 533
Addirittura:- Danki: 27.700
- Dankrusty: 3
Però, prova a cercare "dankasti" e vedi il suggerimento di Google.
4/4/1978. Io c'ero.

- dancasti
- Contatta:
beh, ha trovato anche molti di quelli scritti correttamente...AlexKatsura ha scritto:Se effettivamente l'esito della ricerca e' realistico, e' a dir poco spaventoso
Tarrasque ha scritto:vedi il suggerimento di Google

-
AlexKatsura
E' FANTASTICO!Major ha scritto:Ok, signori, abbiamo il vincitore.
da Google, pagine in italiano:
sottolineerei: 580
sottolinerei: 1070
Rapporto: 1,84
Quasi due su tre non sanno come si scriva!
Sfido a trovare di meglio...
Ciao![]()
Fantasticamente osceno, piu' che altro! Un rapporto maggiore di uno!
Alex Katsura
Su tema "itagliano", ecco una questione "estiva": il genere di asciugamano.
Non so se sia dialettale, ma ho scoperto che moltissime persone considerano asciugamano di genere femminile.
E non è questione da poco: io mi trovavo - tutto è partito da lì - tranquillo, sulla spiaggia, quando un vicino mi chiede, gentilmente: «scusa, me la prendi?»
Io mi guardo intorno, ma non capisco cosa potesse volere..
«cosa?». E lui, gentilmente, ma sinceramente stranito, insiste «quella, quella!».
Ma "quella" che? c'era solo un asciugamano davanti a me..
..ed era ciò che voleva il signore..
Beh, asciugamanoè maschile come ascensore.. o la lingua evolve..
Non so se sia dialettale, ma ho scoperto che moltissime persone considerano asciugamano di genere femminile.
E non è questione da poco: io mi trovavo - tutto è partito da lì - tranquillo, sulla spiaggia, quando un vicino mi chiede, gentilmente: «scusa, me la prendi?»
«cosa?». E lui, gentilmente, ma sinceramente stranito, insiste «quella, quella!».
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
Non posso sapere altrove, ma il problema può derivare dal fatto che in Sicilia (ad esempio) l'asciugamano è chiamato "tovaglia"Mitokomon ha scritto:Su tema "itagliano", ecco una questione "estiva": il genere di asciugamano.
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

No, il vicino non è siculo, ma la spiegazione è plausibile.. forse anche nel napoletano si sottointende una cosa del genere..Tetsuya Tsurugi ha scritto:Non posso sapere altrove, ma il problema può derivare dal fatto che in Sicilia (ad esempio) l'asciugamano è chiamato "tovaglia"Mitokomon ha scritto:Su tema "itagliano", ecco una questione "estiva": il genere di asciugamano.
Beh, asciugamanoè maschile come ascensore.. o la lingua evolve.., ed ecco così che si potrebbe spiegare (nel caso il vicino fosse sìculo) il genere femminile della richiesta avanzàtati.
Ma la cosa più divertente sono le giustificazioni di chi è convinto: "è femminile, perché composto con mano, che è femminile".. della serie, allora il portachiavi diventa la portachiave..
Non generalizziamo...detta così, sembra che in Sicilia tutti chiamino "tovaglia" l'asciugamano! Ma non è proprio vero; ovvio, ogni tanto mi capita di sentire in spiaggia questo strafalcioneTetsuya Tsurugi ha scritto:Non posso sapere altrove, ma il problema può derivare dal fatto che in Sicilia (ad esempio) l'asciugamano è chiamato "tovaglia", ed ecco così che si potrebbe spiegare (nel caso il vicino fosse sìculo) il genere femminile della richiesta avanzàtati.
- j_special2002
- Contatta:
Beh sarà una cosa rara ma io l'ho sentito dire a Dani5043 anke se si corregge subito.... è beru, i mali abbitudini è rifficili rivarisilli!!!sissy ha scritto:Non generalizziamo...detta così, sembra che in Sicilia tutti chiamino "tovaglia" l'asciugamano! Ma non è proprio vero; ovvio, ogni tanto mi capita di sentire in spiaggia questo strafalcioneTetsuya Tsurugi ha scritto:Non posso sapere altrove, ma il problema può derivare dal fatto che in Sicilia (ad esempio) l'asciugamano è chiamato "tovaglia", ed ecco così che si potrebbe spiegare (nel caso il vicino fosse sìculo) il genere femminile della richiesta avanzàtati.
, ma per fortuna è davvero una cosa rara!!!
hai capito.. dani5043, vieni un attimo qui, spiegaci una certa cosa..j_special2002 ha scritto: Beh sarà una cosa rara ma io l'ho sentito dire a Dani5043 anke se si corregge subito.... è beru, i mali abbitudini è rifficili rivarisilli!!!
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
Beh... sai com'é non parlo per sentito dire dato che la metà del mio parentado è divisa fra Palermo e Corleone.sissy ha scritto:Non generalizziamo...detta così, sembra che in Sicilia tutti chiamino "tovaglia" l'asciugamano! Ma non è proprio vero; ovvio, ogni tanto mi capita di sentire in spiaggia questo strafalcioneTetsuya Tsurugi ha scritto:Non posso sapere altrove, ma il problema può derivare dal fatto che in Sicilia (ad esempio) l'asciugamano è chiamato "tovaglia", ed ecco così che si potrebbe spiegare (nel caso il vicino fosse sìculo) il genere femminile della richiesta avanzàtati.
, ma per fortuna è davvero una cosa rara!!!
Un'altra cosa buffa è il modo di chiamare il mestolo, e cioè cuppìno
Condivido invece abbastanza il fatto che la macelleria (dato che ad oggi nessuna di esse macella più le carni che vende) venga chiamata carnezzerìa
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione

è beru, i mali abbitudini è rifficili rivarisilli!!!Mitokomon ha scritto:hai capito.. dani5043, vieni un attimo qui, spiegaci una certa cosa..j_special2002 ha scritto: Beh sarà una cosa rara ma io l'ho sentito dire a Dani5043 anke se si corregge subito.... è beru, i mali abbitudini è rifficili rivarisilli!!!
Traduzione:
E' vero, è difficile togliersi le brutte abitudini!!!
- Toscana_Jones
- Contatta:
Allora sono anche idioti... quante volte compare scritto METEO sullo schermo???Major ha scritto:Meteorologia vs. Metereologia
928000
129000
Il rapporto purtroppo si ribalta in TV e alla radio, fateci caso: TUTTI o quasi dicono metereologia...

"Ma il rock and roll, sì che mi piace.
Non ha mai scontentato nessuno,
il rock and roll, facile da suonare.
Rock, rock, rock, rock and roll."
- Toscana_Jones
- Contatta:
Questo perchè tu non vivi vicino a un aeroporto... se lo vedessi scritto almeno un paio di volte al giorno, alla fine l'avresti imparato...sandy ha scritto:Mamma mia quanti anni ci ho messo a imparare a scrivere giusto Aeroporto!
E quante variabili diverse ne avevo!

"Ma il rock and roll, sì che mi piace.
Non ha mai scontentato nessuno,
il rock and roll, facile da suonare.
Rock, rock, rock, rock and roll."