Accordi

Qui si discute di tutto ciò che riguarda le sigle dei cartoni

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

KBL ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Una settima che non risolve (il LA) non mi piace neanche tanto.

Secondo me è più correttamente un Dm6
mi sono perso, qual'è la settima?
sì Dm6 se davvero c'è il B nell'accordo, magari c'è e non l'ho sentito

per Rebu, la mia mail è quella del profilo
Il Bm7/5b (B - D - F - A)

Che equivale al Dm6 (D - F - A - B)
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
KBL
Dittatore
Contatta:

Messaggio da KBL »

In effetti la melodia stessa fa un B in quel punto quindi la siglatura giusta dovrebbe essere Dm6 (posto che con la chitarra probabilmente farei solo un Dm)
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

KBL ha scritto:In effetti la melodia stessa fa un B in quel punto quindi la siglatura giusta dovrebbe essere Dm6 (posto che con la chitarra probabilmente farei solo un Dm)
Questo è certo, così come sono decisamente contrario a segnare i bassi nelle "partiture" ad accordi nei rivolti.

I bassi fanno parte della parte del basso. Un conto è se scrivi il classico spartito "da pianobar" in cui una persona sola deve rendere un qualcosa di simile a tutta l'imbastitura armonica della canzone.

Ma quando scrivi gli accordi di una canzone per poi suonarla in un gruppo mi sembra inutile. Gli accordi ti servono come base e traccia, ma poi il bassista si trova la sua parte, il chitarrista la sua e così via.
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
KBL
Dittatore
Contatta:

Messaggio da KBL »

Tarrasque ha scritto: Questo è certo, così come sono decisamente contrario a segnare i bassi nelle "partiture" ad accordi nei rivolti.
nei "canzonieri" sicuramente sì, ma se devo segnarmi gli accordi per suonarci poi col basso è indubbiamente utile
Tarrasque

Messaggio da Tarrasque »

KBL ha scritto:
Tarrasque ha scritto: Questo è certo, così come sono decisamente contrario a segnare i bassi nelle "partiture" ad accordi nei rivolti.
nei "canzonieri" sicuramente sì, ma se devo segnarmi gli accordi per suonarci poi col basso è indubbiamente utile
Beh sì, come annotazione personale per chi suona il basso è indubbiamente utile, come io magari mi segno un particolare rivolto o qualche fioritura.
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
KBL
Dittatore
Contatta:

Messaggio da KBL »

Intanto confermo che è giusto sostituire il Bm al posto del E, ottima segnalazione Rebu
juza

Messaggio da juza »

OGONBAT ha scritto:
Nel week end credo che mi metterò su Bambola Bambina, testo e accordi.

Ciao.
Ciao ogonbat, ero alla ricerca degli accordi della sigla della Donna bionica e sono arrivato a questo thread.

Volevo sapere se nel frattempo avevi completato gli accordi di Bambola bambina.

Ciao

Juza
Perno
Contatta:

Re:

Messaggio da Perno »

OGONBAT ha scritto:Nel week end credo che mi metterò su Bambola Bambina, testo e accordi.
....poi nessuno l'ha mai postata

ma volevo chiedere ai vari musicisti:
questa estate avevo buttato giu gli accordi (con kbl) ma ci era venuto il dubbio che la versione che stavamo ascoltando fosse accelerata

la prima strofa ci risultava in Sol#m
poi modula in Lam
poi modula in Sibm
eccetera

anche a voi risulta così? oppure avete versioni diverse? (tipo che iniziano in Solm)
Negli spazi di Sobolev, nessuno può sentirti urlare!
Rispondi