Magenta ha scritto:Io sto leggendo "Perché non possiamo essere cristiani" di Odifreddi
ieri lo stavo per comprare. ma ho voluto aspettare l'edizione economica
no, scherzo... è uno di quelli che mi aspetta sul comodino, pronto da leggere appena avrò finito gli altri due (come dice king: fra due giorni)
è molto interessante, però da un lato Odifreddi la prende troppo "a cuore", dà troppe opinioni personali, che lo rendono attaccabile, IMHO... quando lo hai letto ne parliamo!
l'ho letto anche io. è vero quello che dici, odifreddi è una penna tagliente, uno che si piace molto e quindi spinge parecchio sul suo essere enfant-terrible, atteggiamento che lo porta a enfatizzare le sue posizioni con una dose massiccia di irriverenza (per me è fantastico il pezzo in cui si rammarica che non esiste più l'indice dei libri proibiti dato che così non può vederci inserito il suo). è un atteggiamento che personalmente adoro ma capisco che apre delle falle nel complesso dell'opera. ma oltre a questo c'è un immenso e accuratissimo lavoro di documentazione che lo rende un ottimo libro a mio avviso. rigorosa inoltre è anche la logica (e volevo vedere, sennò che matematico sarebbe? ) con cui smonta minuziosamente le scritture.
e comunque se odifreddi "spinge" molto è solo per cercare di controbilanciare
alpisio ha scritto:è un atteggiamento che personalmente adoro ma capisco che apre delle falle nel complesso dell'opera
proprio ciò che intendevo!
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
ok, capisco il sarcasmo...
ma... quando, in terza superiore, un prof (n.8 alle liste dell'allora msi della città affianco) faceva magicamente comparire gli impreparati a me (capellone/barbone) e ad un mio compagno africano (di pelle nera), ho smesso totalmente di impegnarmi... anche perchè il consiglio di classe non ha preso provvedimenti...
fino all'anno precedente me la cavavo, ma non è che fossi tra i più studiosi...
dancasti ha scritto:ok, capisco il sarcasmo...
ma... quando, in terza superiore, un prof (n.8 alle liste dell'allora msi della città affianco) faceva magicamente comparire gli impreparati a me (capellone/barbone) e ad un mio compagno africano (di pelle nera), ho smesso totalmente di impegnarmi... anche perchè il consiglio di classe non ha preso provvedimenti...
fino all'anno precedente me la cavavo, ma non è che fossi tra i più studiosi...
eheheheh
vabbè, vuoi ripetizioni?sai che anche io sono maestrina?
più che altro qualcuno che si occupi di capire bene come si leggono gli stipendi e i contratti con le banche...
per il resto posso fidarmi del mio istinto e intuito...
dancasti ha scritto:più che altro qualcuno che si occupi di capire bene come si leggono gli stipendi e i contratti con le banche...
per il resto posso fidarmi del mio istinto e intuito...
Posso farlo sì ma con le polizze assicurative se vuoi...
Maisha ha scritto:La strega di Portobello di Coelho....
lui nn mi convince del tutto però, voi cosa ne pensate?
Peccato non possa esprimere (pena bannamento a vita) pubblicamente l'opinione che ho su Coelho ... solo una cosa: state alla larga da lui e da Bach (che non è né quello dei fiori, né il compositore né tantomeno il deodorante ma quello de Il gabbiano Jonathan Livingston) e vivrete sereni / e.
Maisha ha scritto:
davvero?
lo sai che al liceo mi sono rifiutata di leggerlo?nelle interrogazioni inventavo (ho fantasia e di base so un po' la trama...)
riassunto(immenso....)... a me piaceva un sacco...ma ero una secchiona... bah...
secchiona anche io ma allora preferisco Dante
(ho l'edizione microscopica della hoepli della divina commedia SEMPRE sul comodino)
... ne parli con uno che da anni cerca tutte le edizioni di Dante ...
Vicini da morire di Pino Corrias, sulla strage di Erba, davvero inquietante
E ho appena finito (in un soffio direi) Maruzza Musumeci di Camilleri
Una favola nel miglior stile di Camilleri, forse stavolta 1 pò più carico del solito
E appena prima Italian Babilonia di Antonello Sarno
Maisha ha scritto:La strega di Portobello di Coelho....
lui nn mi convince del tutto però, voi cosa ne pensate?
Peccato non possa esprimere (pena bannamento a vita) pubblicamente l'opinione che ho su Coelho ... solo una cosa: state alla larga da lui e da Bach (che non è né quello dei fiori, né il compositore né tantomeno il deodorante ma quello de Il gabbiano Jonathan Livingston) e vivrete sereni / e.
L'ho finito, fiuttt
adesso devo scegliere il prossimo....