Io finora ho parlato dal punto di vista della Siae che si è vista presentare una persona che ha depositato un testo ed una musica e quindi ha esplicitamente dichiarato di esserne l'autore.
Perchè vanno bene tutti i vostri discorsi sul vero significato di "autore" e di "lecito" o "illecito", li ho capiti, però ripeto, come diceva anche Enciclopedia, nel momento in cui una persona deposita una canzone, la Siae crede alla sua buona fede e quindi crede che quella persona abbia realmente scritto quel testo e quella musica.
Perchè dovrebbe pensare che in realtà quella persona ha rubato quel testo e quella musica al vero autore?!?
Oppure ad ogni canzone depositata, secondo voi, bisognerebbe andare a rinchiudersi in archivio per dieci anni per confrontare quella musica con i miliardi di spartiti depositati?!?
Ora, che in realtà quella sigla non sia di Mirko lo sappiamo noi.
Ma finchè non uscirà fuori qualcuno che affermerà che Mirko gli ha rubato la sigla, ripeto dal punto di vista della Siae quella canzone, con quel titolo, è di Mirko.
E gli darà i soldi legalmente, perchè legalmente risulta essere lui l'autore.
Dato che comunque le altre sigle con un titolo simile pare siano tutte diverse, sia come testo che come musica.
Se poi questo cd e questa canzone in particolare faranno così tanto successo che il vero autore deciderà di farsi avanti e di dimostrare che quella canzone è la sua, allora sarà un'altra storia.
Detto questo, la chiudo qui, perchè se non mi capite, non so più cosa scrivere per farvi capire quello che voglio dire!
E vado a postare un testo per il santo Hiroshi!