Il Tempo all'interno di un forum
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
Il Tempo all'interno di un forum
È un pó di tempo che mi capita di riflettere su questa cosa.
Il concetto di tempo di una comunitá di persone che scrivono in un forum presenta della particolaritá assolutamente caratteristiche. Mi spiego.
Nella vita quotidiana io mi trovo a parlare con le altre persone di una serie di argomenti. Questo lo posso fare sia dal vivo che per lettera, cartacea o informatica. In entrambi questi casi il dibattito che ne nasce é di tipo assolutamente lineare. Io dico una cosa, l'altro risponde e cosí via. Nel caso della lettera nn é immediato, ma insomma pessa un tempo limitato prima che l'interlocutore mi riponda. Di più: io so i tempi di riposta dell'interlocutore e mi aspetto una lettera o una mail in un certo tempo. A questo tempo adeguo i contenuti della lettera, cosí come quando parlo con qualcuno dal vivo, mi aspetto la reazione immediata.
Su un forum il concetto di tempo perde di linerarità. Se io scrivo una cosa su un argomento mi si può rispondere dopo anni, dpo, mesi, o anche subito, senza che questa cosa assuma alcuna precisa rilevanza nell'oggetto del dibattito. Per un forum il tempo nn é la dimensione lineare in cui la nostra coscienza comunicativa distende la possibilitá di un dibattito, ma piuttosto una semplce cosa casuale, priva di rilevanza fondante.
Il concetto di tempo di una comunitá di persone che scrivono in un forum presenta della particolaritá assolutamente caratteristiche. Mi spiego.
Nella vita quotidiana io mi trovo a parlare con le altre persone di una serie di argomenti. Questo lo posso fare sia dal vivo che per lettera, cartacea o informatica. In entrambi questi casi il dibattito che ne nasce é di tipo assolutamente lineare. Io dico una cosa, l'altro risponde e cosí via. Nel caso della lettera nn é immediato, ma insomma pessa un tempo limitato prima che l'interlocutore mi riponda. Di più: io so i tempi di riposta dell'interlocutore e mi aspetto una lettera o una mail in un certo tempo. A questo tempo adeguo i contenuti della lettera, cosí come quando parlo con qualcuno dal vivo, mi aspetto la reazione immediata.
Su un forum il concetto di tempo perde di linerarità. Se io scrivo una cosa su un argomento mi si può rispondere dopo anni, dpo, mesi, o anche subito, senza che questa cosa assuma alcuna precisa rilevanza nell'oggetto del dibattito. Per un forum il tempo nn é la dimensione lineare in cui la nostra coscienza comunicativa distende la possibilitá di un dibattito, ma piuttosto una semplce cosa casuale, priva di rilevanza fondante.
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!
Tutto incentrato per me su una non interazione faccia a faccia che sovverte i concetti di spazio e tempo! 
Per chi vuole discutere di anni 70 e 80 è nato il Forum http://anni70e80.devil.it/index.php Vi aspettiamo numerosi!!
Concordo con Tommy Aku. Fortunatamente pero', anche se non lineare, il tempo rimane ordinato e la risposta arriva comunque dopo la risposta 
Adesso pero' cosa faccio? Invio o aspetto? Scelgo lanciando una moneta?
Adesso pero' cosa faccio? Invio o aspetto? Scelgo lanciando una moneta?
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Sentiamo il parere di un esperto.
http://youtube.com/watch?v=vY_Ry8J_jdw&feature=related
"People assume that time is a strict progression of cause to effect... but actually, from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly timey-wimey stuff."
http://youtube.com/watch?v=vY_Ry8J_jdw&feature=related
"People assume that time is a strict progression of cause to effect... but actually, from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly timey-wimey stuff."
- dancasti
- Contatta:
Re: Il Tempo all'interno di un forum
questo è il più grande errore della razza umana: considerare il tempo come una costante fissa che si muove in modo lineare...Tommy Aku ha scritto:concetto di tempo [...] assolutamente lineare
in realtà, il tempo è un'incognita mutevole che si adatta ad ogni singolo istante del suo tortuoso percorso spaziale... e se noi non ci adattiamo alla sua mutevolezza, risultiamo noi stessi anacronistici, prima di ogni altro elemento che ci circonda...
se così non fosse, come me le dimostrate allora le proprietà endocroniche della tiotimolina risublimata?

-
AlexKatsura
-
AlexKatsura
su un forum, per deduzione, il tempo è ritagliato su ogni singola persona adattandosi alle sue specifiche esigenze. quindi, per successiva deduzione, non potremmo che guadagnarci tutti se la realtà si adattasse ai tempi di un forumTommy Aku ha scritto: Su un forum il concetto di tempo perde di linerarità. Se io scrivo una cosa su un argomento mi si può rispondere dopo anni, dpo, mesi, o anche subito, senza che questa cosa assuma alcuna precisa rilevanza nell'oggetto del dibattito. Per un forum il tempo nn é la dimensione lineare in cui la nostra coscienza comunicativa distende la possibilitá di un dibattito, ma piuttosto una semplce cosa casuale, priva di rilevanza fondante.

Il tempo è nostro nemico!Tommy Aku ha scritto:Per un forum il tempo non é la dimensione lineare in cui la nostra coscienza comunicativa distende la possibilitá di un dibattito, ma piuttosto una semplce cosa casuale, priva di rilevanza fondante.

Ovunque c'è vita non verranno usati elementi transuranici pesanti!
Zaffiro
Questa teoria mi piace proprio.alpisio ha scritto:su un forum, per deduzione, il tempo è ritagliato su ogni singola persona adattandosi alle sue specifiche esigenze. quindi, per successiva deduzione, non potremmo che guadagnarci tutti se la realtà si adattasse ai tempi di un forum
Mi hai battuto sul tempo nel lodare la "successiva deduzione"... completamente convincente!!!sandy ha scritto:Questa teoria mi piace proprio.alpisio ha scritto:su un forum, per deduzione, il tempo è ritagliato su ogni singola persona adattandosi alle sue specifiche esigenze. quindi, per successiva deduzione, non potremmo che guadagnarci tutti se la realtà si adattasse ai tempi di un forum
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
adesso, continuando a dedurre, non rimane altro che chiedere a KBL se se la sente di fare il dittatore anche nella realtàMitokomon ha scritto:Mi hai battuto sul tempo nel lodare la "successiva deduzione"... completamente convincente!!!sandy ha scritto:Questa teoria mi piace proprio.alpisio ha scritto:su un forum, per deduzione, il tempo è ritagliato su ogni singola persona adattandosi alle sue specifiche esigenze. quindi, per successiva deduzione, non potremmo che guadagnarci tutti se la realtà si adattasse ai tempi di un forum

-
NIPPON
- Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
- Contatta:
Ergo =alpisio ha scritto:su un forum, per deduzione, il tempo è ritagliato su ogni singola persona adattandosi alle sue specifiche esigenze. quindi, per successiva deduzione, non potremmo che guadagnarci tutti se la realtà si adattasse ai tempi di un forum
La realtà si adatterebbe ai tempi di ognuno.
Ognuno si adatterebbe quindi ai tempi altrui.
Nessuno si adatterebbe ai miei tempi... perché impegnato per natura ad adattarmi ai tempi degli altri!
WWW.ROMARIBELLE.COM

Sbagliato! Invece proprio perché tutti si adattano ai tempi altrui, si adattano anche ai tempi tuoi che si adattano ai tempi altrui, e così si adatteranno anche ai loro stessi tempi, con grande soddisfazione di ognuno!NIPPON ha scritto:Ergo =alpisio ha scritto:su un forum, per deduzione, il tempo è ritagliato su ogni singola persona adattandosi alle sue specifiche esigenze. quindi, per successiva deduzione, non potremmo che guadagnarci tutti se la realtà si adattasse ai tempi di un forum
La realtà si adatterebbe ai tempi di ognuno.
Ognuno si adatterebbe quindi ai tempi altrui.
Nessuno si adatterebbe ai miei tempi... perché impegnato per natura ad adattarmi ai tempi degli altri!
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
avrebbe inserita la retromarcia...NIPPON ha scritto:E se invece la macchina si muovesse al contrario?...
Setta Sh'gunista.
Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help
Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/
Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help
Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/
Il tempo sul web è, secondo me, la maggior causa di litigi nelle community.
Sia quando è troppo veloce, perché scrivi e invii troppo velocemente, senza riflettere
Sia quando è troppo lento, perché magari arrivi troppo tardi per ribattere e quindi puoi covare rancore
In questi giorni che ho letto poco il forum mi sono persa dei flame che erano già stati censurati, peccato
Sia quando è troppo veloce, perché scrivi e invii troppo velocemente, senza riflettere
Sia quando è troppo lento, perché magari arrivi troppo tardi per ribattere e quindi puoi covare rancore
In questi giorni che ho letto poco il forum mi sono persa dei flame che erano già stati censurati, peccato

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)