L'importante voce contro mi ha convinto.
Lo scienziato di Viterbo è un grande divulgatore!
Ma dove lo hai pescato?
"Io non sono un 'cattivo'. Sono solo virile." Finestra sul vuoto, R.Chandler
"Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon
Non c'è gusto! Aspetta e guardatelo a casa.
Poi mi dirai se le sue idee non convincono anche te...
"Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon
In pratica è una dotta disquisizione contro la decisione di declassare Plutone. Prima si chiede come mai (si sarà comportato male perché gli sia tolto il titolo di pianeta?), poi come è possibile che qualcuno si alzi la mattina e decida di fare cose simili. Alla fine, siccome chi parla nel video è uno scienziato (dice lui ) stabilisce che Plutone è un pianeta e tale deve restare.
Il tutto con una volgarissima calata viterbese, che spesso da fastidio anche a me che sono di Viterbo.
Ecco perché ho scritto che mi vergognavo di postarlo
Su youtube è pieno di video di questo tizio col compare (eh si, gli scienziati di Viterbo sono 2)
7 febbraio 1978: io c'ero!
9 febbraio 1980: c'ero anche qui!
Ma Plutone non è un pianeta nano? Definizione per altro coniata appositamente per questo corpo celeste e che poi hanno esteso a pochi altri tra cui Cerere... un asteroide è un'altra cosa...
nella galleria di immagini dedicate a plutone declassato ad asteroide, dello stesso sito, c'era anche un'immagine che proponeva il gioco di parole col cane di topolino...
1) Plutone non è un asteroide. E' un pianeta nano. C'è una differenza sensata e lunga da spiegare e che non è il caso di esporre qui, ma basta cercare su Wikipedia per trovare. Diciamo in breve che secondo le regole usate finora per definire un pianeta ci troveremmo a dover includere anche parecchi altri corpi celesti scoperti ed avremmo un sistema solare molto vasto.
2) siamo andati avanti con un sistema solare di soli otto pianeti fino al 1930 quando è stato ufficialmente scoperto (ebbene sì). Possiamo andare avanti anche noi.
3) La Terra e la Luna, in effetti, potrebbero anche essere considerati un sistema planetario doppio, visto la poca differenza di massa dei due corpi, ma visto che facciamo i paraculi e ci viviamo sopra, consideriamo la Terra un pianeta e la Luna il suo satellite.