Non mi ricordo!
Ho un ricordo chiaro della sigla di Heidi, ma potrei averne viste anche prima, Goldrake o Vicky, questi cartoni li ho visti ma non ho ricordi della sigla e soprattutto li ho visti alla prima messa in onda o successivamente?
Non mi ricordo neanche io, mannaggia... per quanto riguarda i telefilm, si deve trattare di Zorro o Rin Tin Tin. Per i cartoni, immagino i Barbapapa', o qualche cosa di americano tipo Braccio di Ferro.
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
penso di quotare hiroshi... anche perchè tutte le sigle viste da piccolissimo, vatti a ricordare gli anni... ci sono anche i flintstones (anzi... gli antenati!), braccobaldo... 'na marea!!!
cmq è possibile che tra i più antichi ci fosse proprio braccio di ferro, quello coi fondali 3d...
ripensandoci.. e avendo un nastro antico dove si sente la mia vocina da bimba piccola piccola mentre cerco di canticchiare una certa canzoncina.. direi Remì
Speranza ha scritto:ripensandoci.. e avendo un nastro antico dove si sente la mia vocina da bimba piccola piccola mentre cerco di canticchiare una certa canzoncina.. direi Remì
giusto! anch'io devo risentire i nastri!
cmq credo Heidi
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Nell'ambito dei cartoni animati giapponesi credo "Tutti abbiamo un cuore" di Cristina D'Avena (sigla delle "Piccole donne", 1982), è la più vecchia sigla che "rivedo" ripensando alla tv che avevo...
Magari sono rimasto daveniano a vita per una semplice questione di imprinting
La prima sigla che riesco a collocare in un attimo preciso è goldrake.
Nel senso che ero sufficientemente grande ed avevo coscienza di me da ricordare perfettamente che il giorno prima non c'era, e il giorno dopo ho visto la prima puntate e quindi ho visto la sigla.
Sicuramente però ho visto altre sigle prima di questa.
Vicky il vichingo me lo ricordo. Come Braccio di Ferro, i Muppet, Apriti Sesamo, i cartoni della Warner Bros, gli Antenati, eccetera.
Queste sigle però probabilmente "erano già là" quando ero piccolissimo, non so se mi sono spiegato...
Io ricordo benissimo Maria Giovanna Elmi che presentò la prima puntata di "Atlas UFO Robot". E di lì la sigla... "Ufo Robot"... <<Oh... O cos'è questo cosone???!!???>> pensai... Credo che, seppure a 4 anni ancora non compiuti, ebbi il primo istinto concreto alla masturbazione... Altro che la Fenech, Carmen Russo e le tette al vento di allora... Goldrake, cazzo... Non c'era paragone. Non c'è paragone... Credo sia stata la prima sigla che, davvero sigla, ho visto...
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"