Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 2 mag 2024, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 16 nov 2002, 10:39
Messaggi: 1035
Località: qua e la Dusty accorrera' :-)
Ero già intervenuto a proposito di Gundam dicendo che i diritti erano stati regolarmenti negoziati ai tempi..

Mi sono inserito nella conversazione poichè alcune ditte, solo per illazioni infondate, sarebbero capaci di esporre querelle per diffamazione ingiustificata...

Chiudo la parentesi...

Per il discorso generale su questa benedetta sigla.. sposo sempre questa mia idea.
Il brano non è stato scritto per il cartone animato ma è appartenente alla discografia italiana del periodo 1980-83.
Prima la vedo davvero improbabile date le sonorità tipiche dei primi 80 e lontanissime da quelle di fine 70's

_________________
se ci si sente traditi allora e' perche' quella persona non faceva per noi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Koji74 ha scritto:
Ciaao belli!! Rovistando in vecchi CD di backup anni '90, ho trovato un mp3 di lamu "completa". Si sente da cani. Non e' la KBL (l'ho confrontata).
Tempo fa ho letto su queste pagine che esiste una versione "completa" pre-KBL. Come la si fa a riconoscere???

PS: A orecchio questa versione in mio possesso e' gia rallentata rispetto alla versione tv.
Fatemi sapere! ;)



Anch'io ho la versione pre-KBL e qualche mese fa avevo chiesto informazioni su chi l'avesse realizzata, ...ma gli utenti storici e più esperti sembrano non più interessati alla "Questione irrisolta..." , chi li ha più visti qua dentro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Non ne va bene una...Bovi mi ha risposto così:
Mi dispiace ma l'accesso alll'indirizzo indicato risulta non consentito.
Cordiali saluti, MB.
Non è vero,ve l' assicuri:il link è questo,
http://www.youtube.com/watch?v=Nf7wR6PUmYQ
preso,da You Tube,gli ho scritto che è sicuro al 100%,inoltre è lo stesso identico link che ho spedito a Ferradini,Natili(cantante de I Romans)e Mariano Detto per citarne alcuni.
O non gli si apriva per problemi del suo pc o non l'ha voluto aprire,propendo per la seconda,si avverte una certa freddezza:insistere io stetto con un altro link equivalerebbe a irritare di più un personaggio simile.Teniamolo a mente,lo ricontatteremo più avanti,magari per altre vie,vedremo...
E INFATTI CHIEDO LA VOSTRA ATTENZIONE SU UNA COSA,PERDONATE IL MAIUSCOLO!Mi sono deciso:da oggi ho iniziato il riassunto di tutto ciò che è scritto in queste 200 e passa pagine.Cercherò di fare un lavoro certosino e dettagliato,oggi è stato il primo giorno e ho riassunto le prime 32 pagine:se riesco a mantenere questo ritmo in dieci giorni spero di farcela.Spero,però:considerate che sono,come tanti,un lavoratore dipendente e che sto facendo di tutto per essere in proprio del 2013.Questo vuol dire che i miei impegni sono tanti,ma è vero che essi torneranno al top dopo il 20 Settembre,ergo ce la dovrei fare.
Un abbraccio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
greenyellowcable ha scritto:
Te lo spiego io, in base a come ho capito: Se non ci sono i crediti della canzone quelli di Telecapri, in un eventuale processo, possono dire benissimo che la sigla misteriosa è stata utilizzata per un errore della regia, che questa sigla era quella di una loro produzione (programma televisivo) e quindi che non ha nulla che fare con Lamù. Quindi, Telecapri può dire senza problemi che la
sigla che veniva utilizzata di solito per il cartone era quella giapponese, quando in realtà la sigla misteriosa l'hanno utilizzata sempre ed è diventata per il pubblico la sigla italiana di Lamù.
Gli errori in cui si scambiavano le sigle dei cartoni qualche volta succedevano: pure su Italia 1 nel 2004/2005 ho visto la sigla di "Let's & Go - sulle ali di un turbo" venire utilizzata come apertura di "Hamtaro" (mi pare questo, non mi ricordo e Let's & Go è stato trasmesso prima di questo).


Proprio così.

Mister_k ha scritto:
Se è per una volta, l'errore può essere giustificato e tollerato, ma non se viene ripetuto in tutti gli episodi. E poi, errore volontario o no, la modifica l'hai fatta. Non tiene come difesa. Vediamo cosa dice Renzo.


Tiene la difesa perché non c'è la volontà di sfruttare economicamente il cartone animato per creare la sigla.
Telecapri non ha creato la sigla di Lamù. Avrebbe potuto giustificarsi come errore, o con problemi sul master della sigla originale, e giocoforza dicendo di essere costretti a usare una musica per non visualizzare le immagini senza audio. Oggi si usano i file AVI non compressi su HDD, ma all'epoca no. Avrebbe potuto giustificarsi come ha detto greenyellowcable dicendo che è stato un errore e utilizzando materiale audio che avevano a portata di mano per altre produzioni. Tenendo ben nascosti, crediti, cantante, e tutte le informazioni, la mancanza di edizione e pubblicazione sono comportamenti incompatibili con la volontà di sfruttare economicamente la sigla. Questo in un processo sarebbe stato un argomento di difesa molto forte. Considera

Mister_k ha scritto:
E' qui che non capisco: la modifica del prodotto c'è stata, quindi non c'è comunque una responsabilità? I ricavi dalla sigla (che se non commercializzi, non hai) sarebbero una cosa in più. Puoi spiegarmi questo? grazie.


Premessa: i giapponesi sono grandi nel fare i cartoni animati, perché sanno fare affari in questo campo, sia nel loro mercato interno sia in questo internazionale che chiamano oversea.
Detto questo, il principio base che hanno sempre ben presente nelle contrattazioni è che i soldi comprano tutto. Conseguenza, a chi spende di più e compra di più si darà di più, a chi spende di meno si darà di meno.
Il produttore giapponese all'acquirente: "Tu distributore italiano, non puoi guadagnare creando una sigla, grazie ai nostri personaggi, al nostro cartone e alla nostra storia senza dircelo e senza averci retribuito, pagandoci un up-front più alto per questa facoltà in più che tu ci hai chiesto e non ti concediamo".
Per capire guardala a rovescio: se avessero lasciato la sigla giapponese di Lamù in video, ma fossero usciti con un disco con una sigla italiana di Lamù, senza aver concordato il cambio sigla nella licenza, lo stesso avrebbero violato i termini della licenza. Eppure non avrebbero "modificato il prodotto" come intendi tu.
Anche le censure e gli adattamenti che stravolgono nomi, personaggi e situazioni originali sono modifiche ben più profonde della sigla, eppure sono sempre state ammesse, perché rientrano nell'opera di adattamento e localizzazione di prodotte.
Non avendo editato la canzone, nessuno ha percepito nemmeno i diritti dal passaggio della musica in tv, quindi anche da questo punto di vista non c'è stato sfruttamento economico.

micknuragos ha scritto:
Il tuo post è ottimo,ma quest'ultimo passaggio mi lascia un punto interrogativo,chiedo venia se la domanda è stupida:se il motivo dell' anonimato della sigla fosse l' assenza della corretta acquisizione,dopo 30 anni questo "reato" non sarebbe dovuto cadere "in prescrizione" e dare dunque il via libera a rivelazioni senza conseguenza legali?
Insomma ora chi di dovere potrebbe dire:"Guardate,la questione Lamù andò cosi,non potevamo dirlo prima perchè rischiavamo in termini di legge,dopo 30 anni riveliamo tutto."
O dici che la data di scadenza degli anime di cui hai parlato può arrivare anche oltre trent' anni?


Le due questioni che poni sono scollegate tra loro, la prima riguarda i termini prescrizionali, la seconda la durata del contratto di licenza.
Parto dalla seconda. Restando fermo che produttore e distributore potrebbero accordarsi anche per una licenza di 50 anni e più, in realtà nella pratica non si va oltre i 10 per ragioni fiscali e di opportunità: le licenze degli anime sono, a livello contabile, iscritte fra le poste di bilancio nelle attività, fra le immobilizzazioni immateriali, soggette ad ammortamento annuale in quote costanti per la durata residua del contratto di licenza.
Questo perché le normative civilistiche e fiscali non consente di imputare costi pluriennali che ricadono quindi su più esercizi, nel solo esercizio di acquisto, per evitare che nell'esercizio stesso non vengano pagate imposte. Questa è la prima ragione per cui le durate delle licenze sono contenute entro 10 anni.
La seconda è che i produttori originali, proprio perché sanno che una volta spediti i materiali, il loro potere di controllo è diminuito, tendono a privarsi della loro opera, su un territorio, per un periodo il più limitato possibile, anche per consentire una rinegoziazione dei termini alla scadenza.
30 anni sono troppi, un'enormità, nel frattempo la serie può avere un clamoroso successo nel mercato oversea, e il produttore originale potrebbe negoziare una nuova licenza, dopo 5 anni o 10 anni, con una tv che gli garantisca un margine maggiore.
Quindi no, escludo che le licenze vadano oltre i 30 anni, ma neanche oltre i 10. Semmai si possono prevedere clausole di rinegoziazione semplificata, rinnovi automatici salvo disdetta e opzioni varie su nuove produzioni.
Per quanto riguarda la tua prima questione sulle conseguenze legali, la risposta è no. Chiariamo i termini che usi così da intenderci.
Quando parli di prescrizione, mi sembra di capire, ti riferisci alla prescrizione dei reati, quella che probabilmente avrai sentito in tv per quando riguarda i processi penali.
Reato = illecito penale (motivo per cui dire "reato penale" è improprio, visto che tutti i reati sono penali).
Ma parlando di proprietà intelletuali (i diritti degli anime lo sono) qui invece discutiamo di illeciti civili, e opera il Codice Civile.
In base all'art. 2935 sulla decorrenza della prescrizione, la prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Renzo, mi puoi spiegare meglio come funzionano i diritti? Ho dei dubbi qui: il cartone "L'incantevole Creamy" è trasmesso dagli anni '80 sulle emittenti Mediaset (quindi i diritti erano di proprietà della RTI). Oggi è disponibile anche in DVD (quindi home-video) distribuiti dalla Yamato ed è anche stata trasmessa su DeASuper e DeAKids.

In questo caso chi ha i diritti di Creamy, RTI (Mediaset) o la Yamato Video? Se li avesse la Yamato Video, la RTI per ritrasmettere il cartone deve ri-acquistarlo dalla Yamato, nonostante la RTI sia stata per tanti anni l'editore della serie "L'incantevole Creamy"?

Se vado off-topic chiedo scusa, è per curiosità personale.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
micknuragos ha scritto:
E INFATTI CHIEDO LA VOSTRA ATTENZIONE SU UNA COSA,PERDONATE IL MAIUSCOLO!Mi sono deciso:da oggi ho iniziato il riassunto di tutto ciò che è scritto in queste 200 e passa pagine.Cercherò di fare un lavoro certosino e dettagliato,oggi è stato il primo giorno e ho riassunto le prime 32 pagine:se riesco a mantenere questo ritmo in dieci giorni spero di farcela.


Il riassunto è già stato fatto ed è qui http://www.sigletv.net/special_lamu_index.php e su Wikipedia.


Per Renzo: grazie, ne ho capito molto di più, ma allora, come pensi che possa saltar fuori il nome del misterioso cantante, se tutto è così blindato per i predetti motivi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
greenyellowcable ha scritto:
Renzo, mi puoi spiegare meglio come funzionano i diritti? Ho dei dubbi qui: il cartone "L'incantevole Creamy" è trasmesso dagli anni '80 sulle emittenti Mediaset (quindi i diritti erano di proprietà della RTI). Oggi è disponibile anche in DVD (quindi home-video) distribuiti dalla Yamato ed è anche stata trasmessa su DeASuper e DeAKids. In questo caso chi ha i diritti di Creamy, RTI (Mediaset) o la Yamato Video? Se li avesse la Yamato Video, la RTI per ritrasmettere il cartone deve ri-acquistarlo dalla Yamato, nonostante la
RTI sia stata per tanti anni l'editore della serie "L'incantevole Creamy"? Se vado off-topic chiedo scusa, è per curiosità personale.


I diritti di sfruttamento di un'opera dell'ingegno sono un fascio di prerogative del titolare del copyright sull'opera stessa.
I "diritti broadcast" sono solitamente negoziati separatamente dai "diritti home video". I diritti vengono negoziati in apposite fiere internazionali. Per l'acquisto dei diritti dei cartoni animati, le più importanti sono due e sono la MIPTV JUNIOR e la TAF.
La prima si tiene in Francia a Cannes ogni anno agli inizi di ottobre, la seconda a Tokyo agli inizi di marzo.
In queste fiere i produttori mostrano ai potenziali acquirenti le loro produzioni, e dopo la riproduzione video lasciano dei cataloghi in cui sono indicati i tipi di diritti disponibili se broadcast o tv, le caratteristiche tecniche dell'opera, il numero di puntate, il tipo di materiali (su HDD, HDCAM, ...), il territorio disponibile.
Tornati in Italia, i responsabili acquisti dei broadcaster e dell'home video, rimuginano, pensano, valutano, in base alle loro strategie.
Poi contattano i distributori, i più grossi hanno sedi staccate in Europa (in Francia).
Ad esempio la TMS (quella che distribuisce Lady Oscar, Cavalieri dello Zodiaco, Detective Conan, ...) ha una sede secondaria a Parigi con a capo la responsabile Cinzia Mariani.
La contrattazione dei diritti è una partita a ping pong. Si chiedono integrazioni, altro materiale da vedere, si studia il draft dell'accordo, con le clausole che si vogliono inserire.
Le più importanti e che non possono mancare sono il territorio, la durata, il pagamento up-front del minimo garantito, le royalties, i tempi e i modi di consegna dei materiali A/V, grafici, i copioni, ecc., le modalità di pagamento della licenza (ad es. 70.000$ alla firma e 40.000$ all'arrivo in Italia dei materiali con bonifico internazionale) e tante altre cose più o meno importanti, che regolano la vita della licenza. A livello documentale si tratta di qualche decina di pagine di contratto.
Venendo al caso di Creamy, non conoscendo i termini degli accordi di RTI, non posso che fare ipotesi: RTI dovrà chiedere una nuova licenza o un rinnovo di quella originale a seconda di come si misero d'accordo all'epoca al titolare originario del copyright.

Mister_k ha scritto:
Per Renzo: grazie, ne ho capito molto di più, ma allora, come pensi che possa saltar fuori il nome del misterioso cantante, se tutto è così blindato per i predetti motivi?


Bella domanda, se avessi la risposta, il nome del cantante e la canzone integrale sarebbero già linkate su questo forum da tempo.
Probabilmente un cambio di proprietà nel capitale di comando della società, con gente estranea agli originali importatori, che non sia dell'isola e imparentata con loro, che abbia accesso ai loro documenti, potrebbe ricostruire la vicenda.
per quanto riguarda il mio contributo personale alla soluzione, attualmente sto cercando di individuare con certezza e in modo definitivo il modello di synth utilizzato per il suono di armonica nella canzone e se l'hammond utilizzato è originale o è un clone.
Sto recuperando anche i crediti di tutti i dischi prodotti tra meta anni '70 e il 1983 che mi capita di trovare segnando con particolare evidenza gli studi di registrazione coinvolti, quelli ancora attivi e quelli invece chiusi. Per avere una mappa chiara di chi aveva i mezzi per realizzare questa canzone.
Sto inoltre studiando in che modo sia possibile acquistare una società per azioni nell'ambito della tv locale.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Mister_k ha scritto:
micknuragos ha scritto:
E INFATTI CHIEDO LA VOSTRA ATTENZIONE SU UNA COSA,PERDONATE IL MAIUSCOLO!Mi sono deciso:da oggi ho iniziato il riassunto di tutto ciò che è scritto in queste 200 e passa pagine.Cercherò di fare un lavoro certosino e dettagliato,oggi è stato il primo giorno e ho riassunto le prime 32 pagine:se riesco a mantenere questo ritmo in dieci giorni spero di farcela.


Il riassunto è già stato fatto ed è qui http://www.sigletv.net/special_lamu_index.php e su Wikipedia.


Per Renzo: grazie, ne ho capito molto di più, ma allora, come pensi che possa saltar fuori il nome del misterioso cantante, se tutto è così blindato per i predetti motivi?

Un momento,quello è un riassunto che esiste da tempo,e da esso sono venute fuori le ultime contraddizioni,vedi Rossi.Ma che sia chiaro:questo non vuol dire polemica verso Mitokomom o l' utente che ha redatto lo stesso riassunto su wikipedia,dove lo stesso sono risultate alcune "irregolarità"(vedi Mariano Detto).Quello che sto facendo io è in fondo un lavoro più semplice:riassume in modo lineare le piste battute e quelle non battute seguendo i discorsi degli utenti e citando le pagine corrispondenti.Quindi può essere modificato da chi ha proposto una pista che magari è stata aperta qui sul topic ma è stata chiusa in un altra parte del forum,per esempio.Non so se sono stato chiaro,comunque,ditemi se volete che porti avanti questo riassunto o no,sono già a quota 50 pagine...
Grazie Renzo per le precisazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Dimenticavo la cosa più importante:il riassunto che sto facendo ha lo scopo principale di evitare di riproporre piste già percorse e di ripetere all' infinito cose già dette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
micknuragos ha scritto:
[...] comunque,ditemi se volete che porti avanti questo riassunto o no,sono già a quota 50 pagine...


Si, credo sia utile, perché gli esiti di certe indagini (vedere miei recenti quesiti in proposito) non sono stati spiegati dettagliatamente.

Per Renzo: se si scopre lo Studio di registrazione... è (quasi) fatta! A meno che il lavoro non sia stato "casalingo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 23 ago 2012, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
USO DI NUOVO IL MAIUSCOLO SOLO PER ATTIRARE L' ATTENZIONE DEI MODERATORI!
Sono arrivato in due giorni a riassumere 100 pagine esatte:volevo chiedere ai suddetti moderatori se nel frattempo qualcuno di loro vuole riceverlo in privatp,per sapere se è gradita la "struttura"di tale riassunto.Fatemi sapere,ok?Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 23 ago 2012, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: sab 18 ago 2012, 8:15
Messaggi: 15
Fantastico una ipotesi: e se la fortuna volesse farci ritrovare la registrazione , pubblicarla SENZA riferimenti a Lamù in modo tale che determinati posteriori non vengano violati, magari in una compilation che riguardi anche ma non solo i cartoni, metterebbe a posto capra e cavoli? Sarebbe troppo naif?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 19:42 
Non connesso

Iscritto il: lun 22 ago 2011, 18:11
Messaggi: 68
.....e se la fortuna volesse farci trovare il biglietto vincente del superenalotto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Telecapri è l'editore dell'edizione italiana di Lamù e prima emittente a trasmetterla. Però è stata trasmessa anche dal circuito EuroTV (oggi Odeon), fondato da Calisto Tanzi, e da diverse TV locali. Qualcuno può fare una lista delle emittenti televisive che hanno trasmesso Lamù e proviamo a contattarle, magari loro hanno i crediti della canzone misteriosa. Inoltre, come hanno avuto il diritto di trasmettere il cartone se era Telecapri ad avere i diritti broadcasting?

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 26 ago 2012, 13:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
greenyellowcable ha scritto:
Telecapri è l'editore dell'edizione italiana di Lamù e prima emittente a trasmetterla. Però è stata trasmessa anche dal circuito EuroTV (oggi Odeon), fondato da Calisto Tanzi, e da diverse TV locali. Qualcuno può fare una lista delle emittenti televisive che hanno trasmesso Lamù e proviamo a contattarle, magari loro hanno i crediti della canzone misteriosa. Inoltre, come hanno avuto il diritto di trasmettere il cartone se era Telecapri ad avere i diritti broadcasting?


Perché Telecapri faceva parte dei "circuiti" che hai nominato.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
RIASSUNTO TERMINATO!
Sono dunque riuscito a riassumere le 205 pagine di questo topic,ora chi di dovere(i moderatori?)mi deve dare indicazioni se posso pubblicarlo e sopratutto dove.Perchè,anche se è un riassunto,è comunque lunghetto,capite bene,205 pagine...Per me comunque lo si può pubblicare anche qui,sarà la 206ma pagina!
L'ho strutturato in quattro parti:
1)alcune premesse sull' anime e la sigla
2)l' elenco delle piste chiuse al 100%
3)l'elenco delle piste ancora aperte
4)una sezione "Curiosità" sulla sigla,come il video di Antenna 3 ,il fake di Polonia Uno ecc..
Per ogni cosa che riporto cito anche l' autore e la pagina:ad esempio,l' utente x dice alla tale pagina che il cantante di Lamù potrebbe essere il personaggio y.
Insomma,ho cercato di essere il più dettagliato possibile,spero apprezzerete!
Ovviamente,questo riassunto può presentare delle pecche,sopratutto per il punto 3 ,ossia l' elenco delle piste aperte.Questo per due motivi,uno che dipende da me e l' altro no,cerco di spiegarmi meglio con un esempio:

-FRANCO GODI(PERONAGGIO FAMOSO NEGLI AMBITI MUSICALI):LA PROPOSTA DI CONTATTARLO APPARE GIA' A PAG 1 PER CONTO DELL'UTENTE ofm CHE ASSERISCE DI CONOSCERLO
Quindi detto così sembra appunto un personaggio da contattare,ma in realtà potrebbe pure essere che:
1)sia stato contattato e la notizia non è stata pubblicata in queste 205 pagine,bensì in un altra parte del forum,per esempio:questo è,come detto sopra,"il motivo non dipendete da me",che mi sono basato appunto su queste 205 pagine
2)sia stato contattato è la notizia è stata pubblicata in queste 205 pagine e io non l' ho trovata,non sono stato abbastanza attento:questo è il "motivo dipendente da me"di cui sopra
Tutto chiaro?Lo spero!
Attendo istruzioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
ofm è lorenzo di radioanimati.
con franco godi c'è stata una intera puntata a lui dedicata su radioanimati, per cui se ci fosse stata una qualche "rivelazione" sarebbe stata resa nota...

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
MarMa ha scritto:
ofm è lorenzo di radioanimati.
con franco godi c'è stata una intera puntata a lui dedicata su radioanimati, per cui se ci fosse stata una qualche "rivelazione" sarebbe stata resa nota...

Iniziamo bene,già mi sento che tutte le piste lasciate in sospeso in queste 205 pagine sono in realtà quasi tutte chiuse!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 16:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
MarMa ha scritto:
con franco godi c'è stata una intera puntata a lui dedicata su radioanimati, per cui se ci fosse stata una qualche "rivelazione" sarebbe stata resa nota...

Oltre a una recente convention a Firenze in cui era l'ospite d'onore. Pista chiusa, garantito. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
ivan ha scritto:
MarMa ha scritto:
con franco godi c'è stata una intera puntata a lui dedicata su radioanimati, per cui se ci fosse stata una qualche "rivelazione" sarebbe stata resa nota...

Oltre a una recente convention a Firenze in cui era l'ospite d'onore. Pista chiusa, garantito. :wink:

Ok,ok,mi avete convinto!Comunque nel riassunto ci sono molte altre piste che potrebbero essere ancora aperte,attenendomi però(e non mi stancherò di ripeterlo)a queste 205 pagine.Quindi ribadisco quanto detto prima;se si vuole che si pubblichi da qualche parte io ci sono,ok?Aloha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
micknuragos ha scritto:
RIASSUNTO TERMINATO!
[...] anche se è un riassunto,è comunque lunghetto,capite bene,205 pagine...Per me comunque lo si può pubblicare anche qui,sarà la 206ma pagina!
L'ho strutturato in quattro parti:
1)alcune premesse sull' anime e la sigla
2)l' elenco delle piste chiuse al 100%
3)l'elenco delle piste ancora aperte
4)una sezione "Curiosità" sulla sigla,come il video di Antenna 3 ,il fake di Polonia Uno ecc..
Per ogni cosa che riporto cito anche l' autore e la pagina:ad esempio,l' utente x dice alla tale pagina che il cantante di Lamù potrebbe essere il personaggio y.
Insomma,ho cercato di essere il più dettagliato possibile,spero apprezzerete!
Ovviamente,questo riassunto può presentare delle pecche,sopratutto per il punto 3 ,ossia l' elenco delle piste aperte.


Io direi di andare subito al sodo (anche per questioni di spazio) e quindi di pubblicare in questo Topic solo l'elenco delle piste ancora aperte, tralasciando anche chi le ha proposte (che poco conta) .

Il riassunto completo secondo me va messo magari in un Topic a parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 27 ago 2012, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
micknuragos, apri un nuovo topic intitolato "Riassunto della vicenda di Lamù" e i moderatori provederranno a metterlo come "importante".

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 2:49 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
D' accordo,pubblico di seguito solo il punto 3,ossia piste e contatti ancora da chiudere.Poi provvedo al nuovo topic.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 2:52 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
3)Elenco di persone ritenute in qualche modo coinvolte nella sigla,o comunque potenziali forme d'informazione:alcune di queste persone sono state contattate da utenti del forum e non hanno mai risposto,altri invece non sono mai interpellati realmente nonostante ci fosse l' intenzione.

-Basandosi sull' osservazione dei caratteri che appaiono nella sigla di Lamù gli utenti Micael_Shayne a pag 222 e Renzo a pag 223 arrivano ad ipotizzare che la produzione della sigla di Lamù sia opera della Corona Cinematografica,che si serviva,per la realizzazione audio/video dei lavori,dello studio Econ.Con grande determinazione l' utente Donald riesce ad avere un faccia a faccia nientemeno che con Federico Costantino in persona,che conferma:la Corona Cinematografica ha prodotto la sigla di Lamù,Telecapri ha solo acquisito la serie,tutto ciò è a pag 227.La Corona Cinematografica ha chiuso i battenti nel 1997 ma molte lavorazioni(forse tutte) Corona si trovano a Bologna:di ciò si sta occupando Micknuragos.

-Alle pagine 218 e 219 si ipotizza un coinvolgimento della Doro Tv;Micknuragos e Mister K provano a contattarla,invano,nessuna risposta da parte dell' emittente

-A pag 211,partendo da una segnalazione dell'utente Damage di un video Youtube rimosso,nasce una lunga e complessa scia di ipotesi che apre le porte ad una pista "milanese":qualcuno della vecchia Italia Uno,intesa come network di reti regionali(compresa Telecapri),sa qualcosa?Vengono contattati Alessandra Valeri Manera(da Mister K a pag 214,si è in attesa di risposta),lo studio milanse PV(ancora da Mister K a pag 215,anche qui si è in stand by),Cristina D'Avena(sempre Mister K a a pag 220 e sempre nessuna risposta),Carmelo Carucci(contattato da Renzo,a pag 216 ci informa che il noto compositore non ricorda tutte le sigle da lui composte:sempre Renzo nella medesima pagina riporta informazioni su Martelli padre e figlio,il primo è deceduto,il secondo pare irrintracciabile).

-A pag 220 Micknuragos riporta di aver sentito Elettra Dafne Infante,filmmaker legata ai cartoni:lei si era già occupata,anni fa,del mistero della sigla di Lamù,arrivando a contattare una società di post produzione legata a Lamù,che non le ha mai risposto.Micknuragos la ricontatta:qual'era questa società?Si è in attesa di risposta.

-A pag 118 Hadrill,nel secondo post di tale pagina,nomina alcuni artisti che,interpellati,non sanno nulla della sigla di Lamu':essi sono Cesare de Natale,Johnson Righeira,Vito Tommaso,Mariano Detto,Gianfranco Reverberi, Popi Fabrizio.Chiedo pero' ulteriori conferme perche' non si dice di preciso in che modo furono contattati:escludo poi che Mariano Detto potesse,al tempo del post,saper qualcosa,dal momento che io stesso gli feci ascoltare la sigla il 30 aprile 2012 e dichiaro' di non averla mai sentita.Inoltre a pag 123 Debussy78 si chiede appunto se Popi Fabrizio sia stato contattato o no.
Di tutti questi è stato ricontattato solo Popi Fabrizio insieme al fratello da Micknuragos(pag 235),nessuno dei due ha risposto

-Giuliano Cederle,il cantante del gruppo" Giuliano e i Notturni":indicato da Greenyellowcable a pag 206 e contattato da Micknuragos;non ha risposto

-Gli Alunni del sole,proposti da Micknuragos a pag 206:contattati,non hanno mai risposto

-Michele Bovi,esperto di cover e plagi:proposto da Greenyellowcable a pag 200,lo contatti Micknuragos ma con un "abililissimo" trucco non rispose,è riportato a pag 205.Ho fatto un secondo tentativo(vedere pag 214),si è in attesa di una risposta

-Boombaka,un fan di lamu' che a meta' degli anni '90 ne realizzo' un sito(lamu.net):lo scopri' Enciclopedia(vedi pag 190)e lo contatto' Filgalaxy999(pag 191),poi in un secondo tempo Micknuragos a cui rispose:non sono news importanti,l'unica cosa che Boombaka ipotizza è che la base della sigla possa essere "made in USA"(pag 221)

-A pag 174 Lincetuonante indica Franco Fasano,coinvolto in molte sigle cartoon

-A pag 172 Lincetuonante ipotizza Mal per via di alcune somiglianze col cantante,sottolineando come Mal,dopo l' 80,comincio' a perdere il suo accento straniero

-Franco Morgia,pag 163,leader di un gruppo,"I Beans":lo propone Ataru79

-A pag 162 viene proposto di contattare tale Maurizio Bassi,proposta di Erik il Rosso(che erroneamente lo collega alla canzone "Tarzan Boy")e di Terrasque che(giustamente)fa notare che e' stato comunque collegato alle sigle cartoons

-A pag 160 Boulayo propone i Carillon(c'e' un loro video)e Mistermad pubblica un video di un gruppo di cui non si sa nulla,e poco sotto alcuni utenti paragonano la voce del leader di questo gruppo a quella di Michele Pecora:tutti costoro avrebbero una voce simile quella del cantante di Lamu'

-Andrea lo Vecchio:pag 142,lo propone Mars Rulez

-Luigi Ciavarola detto Gigione,cantante folk napoletano,particolarmente popolare in Abruzzo:ne parla Daikengo a pag 142

-Vincenzo Spampinato,cantautore siciliano:a pag 142 Ingek dichiara di averlo contattato,non sara' il solo ma tutt'oggi Spampinato non ha mai risposto a nessuno.

-Fabio Barzagli,proposto a pag 137 da Sakuramba:sembrerebbe uno che ha fatto "qualcosa" di Lamu' tramite l' Amiga.

-Ricky Belloni e Nello Daniele,cantanti(pag 139),nominati da Daikengo

-Marco Bertola,cantante,proposto da Mars_Rulez a pag 139

-Claudio Mattone,noto arrangiatore romano,proposto da Renzo a pag 135

-Galbiati e Calabrese(cantanti proposti a pag 132 da Mars_Rulez e Lupirlusigle).Calbrese:la figlia fu contattata da e nego' che avesse a che fare con Lamù,ma per molti utenti tale negazione e' dubbia,si legga il perche' a pag 133 e 134.

-Avallone,cantante proposto da Tetsuya Tsurugi a pag 134

-A pag 128 Dancasti rivela di aver trovato sul Myspace de "La sigla di Lamu'" l' intervento di un tale che afferma di essere uno degli autori della sigla di Lamu':e che dichiara inoltre di aver ignorato di tutto il polverone intorno a questa sigla "nata per caso".[b]Dancasti[/b] lo contatta subito per avere piu' informazioni ma il tizio in questione non risponde:solo uno scherzo,dunque?

-Alan Sorrenti,cantante:proposta a pag 116 da Jeegrobot

-A pag 110 vari utenti,tra cui Nottambulo76 e Goemon,parlano di alcuni scrittori di testi e poesie che potrebbero essere cionvolti,Pirosci e Luciani su tutti:inviterei a rivedere tutta la pag 110 e parte della 111,ci sono davvero tanti nomi...

-Toni Fusaro(doppiatore e attore):se ne inizia a parlare a pag 114,ed effettivamente viene raggiunto dall' utente Gianlucastripseasons ,vedasi pag 116;Fusaro ammette che conosce Lamù,ma non ricorda il perche'(!).Gianlucastripseasons dice che lo ricontatera' per un ulteriori chiarimenti ma cio' non si realizzera' nonostante l'impegno dell' utente

-Oscar Prudente(autore di brani famosi tra cui "Pensiero stupendo"):a pag 109 e' proposto da Annunziato

-Gianni Togni e Ivano Fossati,cantanti:ipotesi di Jeegrobot a pag 108,potrebbero sapere qualcosa?

-Gustavo Lesta:disegnatore di Telecapri,nome scovato da Enciclopedia a pag 99

-Alex Baroni:si parla di lui concretamente a pag 94

-Massimo Morante(ex chitarrista de I Goblins)e Edoardo Nevola(doppiatore famoso,si ricorda tra gli altri Willie il principe di Bel Air):ipotesi di Sydney a pag 86

-Migliacci(famoso paroliere):proposto a pag 70 da Dani5043

-Mario Balducci(cantante Judoboy):proposto dall' utente Jeegrobot a pag 56 e a pag 202 da Omissis

-Oliver Onions:per quanto strano non sono mai stati esclusi del tutto,vedasi intervento di Watta Takeo a pag 45:tuttavia,se anche loro fanno parte di quei gruppi(come I Cavalieri del Re,Super Robots ecc...)che molti utenti del forum frequentano allora sono da escludere

-Silvio Pozzoli,Luigi Albertelli,Corrado Castellari:sono gli autori de "La principessa Zaffiro" insieme a Marco Ferradini.Ma mentre quest'ultimo non c'entra nulla(io,Micknuragos,l'ho sentito via mail e certifico al 100%),gli altri tre,nomintati a pag 39 da Albatros,non sono mai stati smentiti.Per il resto vale i discorso di cui sopra degli Oliver Onions

-Tutti i doppiatori e i responsabili del doppiaggio:solo Rosalinda Galli,Enzo Garinei,Fabbrizio Mazzotta,Leo Valeriano,Riccardo Rossi sono stati interpellati(e non sanno ovviamente chi è il cantante della sigla).La ricerca è concentrata sopratutto sulla famiglia Venarucci,in arte Cadueri,che fondarono la Ricmon Sound:Renato è il fondatore(deceduto nel 1984),si cercano i nipoti Riccardo e Monican,infatti è probabile che il nome Ricmon sia derivato dalle prime tre lettere dei nomi di Riccardo e Monica.
Attualmente Boulayo è sulle tracce di Monica,si è in attesa.


Ultima modifica di micknuragos il mer 10 apr 2013, 19:57, modificato 39 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 3:12 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
greenyellowcable ha scritto:
micknuragos, apri un nuovo topic intitolato "Riassunto della vicenda di Lamù" e i moderatori provederranno a metterlo come "importante".

Ok,fatto anche ciò,scusate se è stato usato il fastidiosissimo maiuscolo,ho fatto copia e incolla ed è venuto così...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it