Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 17:29 
Non connesso

conosco personalmente capitan B, purtroppo sul discorso Lamù ne sa quanto noi (cioè zero)....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 18:04 
Non connesso

Conosci capitan b? Ma pianeta b esiste ancora?

Non speravo certo che ne sapesse più di noi però magari potrebbe fare qualcosa per aiutare nella ricerca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 19:21 
Non connesso

anni fa quando faceva la trasmissione veniva spesso alle fiere del fumetto di Milano, luogo ideale per incontrarsi.

L'ultima volta l'ho visto alla Bee Hive Reunion di qualche anno fa, passa il tempo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 9:21 
Non connesso

pochi minuti fa, alle 10:15, su radio rtl 102.5 hanno utilizzato un loop dell'inizio della sigla di lamù, come sottofondo musicale, durante un siparietto della presentatrice... g:smile:
se non ero al lavoro li chiamavo per chiedere info... g:roll:

a proposito di info... oltre alla galli (prima voce italiana di lamù) è mai stato chiesto niente a riccardo rossi? essendo il primo doppiatore (se non erro) di ataru ed avendo una sigla cantata da un uomo in prima persona, magari qualcosa se lo ricorda... g:-?
non mi pare sia mai stato nominato in questo lungo thread... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 10:29 
Non connesso

io volevo invece segnalare unn libro che ieri è stato pubblicizzato in tv... parla di meteore della canzone italiana degli anni 60, non ricordo l'autore però (ma non sarà difficile trovarlo)...
il tipo che l'ha scritto sapeva vita morte e miracoli di cantanti che fecero canzoni di successo ma che dopo quell'unica canzone sparirono dalla circolazione, mgarai ha fatto ricerche e sa come muoverso nell'ambiente, magari non ha fatto ricerche sulla sigla in questione, però... non so... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 10:32 
Non connesso

mimula ha scritto:
non ricordo l'autore però (ma non sarà difficile trovarlo)...

Più o meno difficile dell'autore di Lamù? :prrr:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 10:35 
Non connesso

Titolo
Ballarono una sola estate. 70 meteore della canzone italiana negli anni Sessanta.
Con CD Audio
Autore
Tonti Alberto

Prezzo
Sconto 15% € 16,58
(Prezzo di copertina € 19,50 Risparmio € 2,92)
Prezzi in altre valute

Dati 2007, 136 p., brossura
Editore Rizzoli (collana Varia)

c:ridoisterico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 10:51 
Non connesso

In sintesi
Molte meteore hanno attraversato le estati degli anni Sessanta: cantanti che magari hanno venduto un milione di copie di un solo 45 giri, e poi sono spariti nel nulla. Ci sono canzoni che tuttora imperversano nelle sagre o nei villaggi, senza che nessuno sappia chi le abbia cantate, nomi che fanno esclamare "Ah, è vero" (Franco IV e Franco I, Mario Tessuto) e altri che suscitano un "Non è possibile" (Ghigo, Michelino, Vasso Ovale, i Bertas, i Bisonti), per non parlare dei titoli ("Cha cha cha della segretaria", "Sei come una lucertola"). In questo libro, Alberto Tonti ci restituisce la magia di quella stagione ricostruendo con spietata sincerità - e un pizzico di nostalgia - le parabole di 70 meteore, inquadrandole nel mondo delle case discografiche e delle manifestazioni canore, e abbinando un cd con 14 imperdibili motivi. Alberto Tonti, critico musicale, autore e conduttore di programmi radio, ci racconta come si è messo sulle tracce di quell’Italia che stava cambiando, che cercava spensieratezza e svago mentre il boom economico andava trasformandola profondamente; ci racconta delle discussioni agguerrite fra i seguaci dei gorgheggiatori e quelli degli urlatori; di come sono cambiate le radio, di quel che ci voleva nel ’63 per essere primi in classifica (allora arrivare in vetta significava aver venduto più di un milione di copie) e di quello che, invece, ci vuole oggi...

pare sia un esperto del settore :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 11:35 
Non connesso

mimula ha scritto:

L'idea di provare a chiedergli aiuto o consiglio mi pare buona... lo contatti tu? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 11:48 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
mimula ha scritto:

L'idea di provare a chiedergli aiuto o consiglio mi pare buona... lo contatti tu? :)

se lo trovo si... mica mi metto problemi! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 19:12 
Non connesso

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum. Sono una fan di Lamù e sapevo quindi che l'autore della mitica prima sigla era sconosciuto, così come il cantante e tutto il resto. Ma non avevo idea che fossero state fatte tutte queste ricerche! L'ho saputo proprio oggi perchè sono capitata per caso su questa vostra pagina e all'improvviso mi si è accesa la voglia incredibile di scoprire questo mistero.

Dunque, ammetto di non aver letto questo topic... scusate ma non ce l'ho la pazienza di leggere più di 80 pagine! :? Però la pagina con il riassunto l'ho letta tutta, spero che basti!

Non so a quanto possano servire le cose che sto per dire, però visto che il mistero è ancora aperto, mi pare che non venga esclusa nessuna piccola informazione no? :)

Per quanto riguarda il testo, ho letto solo di quel seguito che un'utente ha trovato scritto su un bigliettino. Io però avevo letto un altro proseguimento, di cui non ho visto alcuna citazione nel riassunto. L'avevo letto su un sito, ma purtroppo non so dirvi quale, ho cercato ma non l'ho trovato. Non so se qualcuno qui sul forum l'abbia già citato, comunque... il testo reciterebbe così:

Uno sguardo solamente e io tremo perchè so
che il mio sguardo fra i tuoi seni perderò

C'era scritto che questo era il testo originale ma in tv era stato sfumato per censurarlo, vista la parola "seni". Se provate a cantarlo vi accorgerete che musicalmente ci sta tutto, e suona pure bene! Quindi parrebbe anche possibile questa ipotesi. Però a pensarci mi sembra un po' strano che abbiano voluto fare una censura, visto che il cartone andava in onda senza alcuna censura. Voglio dire, se non censurate le immagini, perchè censurare il testo? Trovo comunque curioso questo proseguimento, anche se non serve a risalire all'autore e al cantante della sigla. :( E in ogni caso, potrebbe essere un'altro elemento fasullo, un'altra leggenda.

Un'altra cosa... Un mio amico mi ha riferito di aver trovato su un sito dedicato ai plagi, il riferimento a un plagio della sigla di Lamù. A me non sembra che ci sia una gran somiglianza, ma la faccio sentire anche a voi.
http://www.plagimusicali.net/search/resultplagi.asp?search=velvet&submit=Cerca

Sempre questo mio amico ha preso la sigla e l'ha rallentata, come dicevate voi ed effettivamente la voce cambia abbastanza. Lui l'accento inglese l'ha sentito, prima ancora di averlo letto la vostra pagina. Abbiamo qualcuno che può riconoscere la voce, o almeno ci può provare eheh! Vi farò sapere.

Vorrei poi dire un'ultima cosa. Nella canzone ci sono anche dei "coretti", secondo voi sono bambini? Perchè in questo caso si potrebbe pensare che so, a qualche bambino dello Zecchino D'Oro... ma forse la sto sparando troppo grossa eheh!

Concludo con qualche considerazione sulla vicenda. La Gargiulo mi fa innervosire che non vi abbia mai risposto e non si sia resa per niente disponibile. Mi chiedo perchè poi!
Non mi trovo d'accordo sul registrare alla SIAE la sigla a nome di qualcun altro, perchè secondo me questo non aiuterebbe alla ricerca dell'autore. Se fino adesso non ha rivendicato diritti sulla sigla (non credo ignori il successo di Lamù!), non credo che lo farebbe in seguito a questa cosa. E anche nell'ipotesi che non sia più in vita, il fatto di registrare la sigla con altro autore secondo me provocherebbe un calo dell'interesse verso la questione, che quindi rischierebbe ancora di più di rimanere aperta.

Ok, ho detto tutto! Tranne una cosa: faccio i complimenti per l'impegno di tutti coloro che si son dati da fare nelle ricerche. Io nel mio piccolo se posso far qualcosa volentieri, anche io vorrei vedere risolto questo mistero che riguarda la mia amata Lamù!

P.S. Anche io c'ero cascata con la versione di KBL :lol: :)

Scusate, piccola aggiuntina, ho appena visto una cosa che non ricordavo! Ho il filmato di una sigla finale di Lamù, registrata dalla rete Odeon/Tre. Le immagini sono della sigla giapponese "Yume wa love me more" e la nostra sigla italiana non è cantata, ma solo strumentale.
Anche questo non penso possa servire, ma chissà che a qualcuno no venga in mente qualcosa...
Ho poi due video, uno di Telecapri e uno di Odeon/Telesanterno, con la sigla della seconda serie, che ha le immagini della sigla giapponese "Dancing star". Ho letto che per questa sigla è stata usata la canzone di Stefano Bersola. Eppure in entrambi i miei video la canzone è la prima, quella sconosciuta. I filmati però non sono miei, li ho trovati in rete perciò non posso garantire che non si tratti di un montaggio.

Ah, domanda: avete provato a sentire dai network che hanno trasmesso la serie con la sigla di Stefano Bersola? Conoscevano la vecchia sigla? Se sì, perchè l'hanno cambiata?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2007, 22:46 
Non connesso

Sydney ha scritto:
la sigla della seconda serie, che ha le immagini della sigla giapponese "Dancing star". Ho letto che per questa sigla è stata usata la canzone di Stefano Bersola

no, la videosigla di dancing star è stata usata per la seconda tranche di episodi trasmessi col titolo superlamù, nel 1988, e la sigla è ancora quella vecchia e sconosciuta... g:-?
per la videosigla di bersola, è stato fatto un montaggio di immagini di vari episodi... g:-?

Sydney ha scritto:

nel riassunto non era riportata 'sta stupidaggine, proprio perchè è una stupidaggine! g:roll:
stupidaggine è un eufemismo, ovviamente... g:-?

Sydney ha scritto:
sito dedicato ai plagi

anche se fosse un plagio, non aiuterebbe in nessun modo, perchè in quel caso i velvet avrebbero plagiato la sigla, non il contrario (dandoci eventuali indizi)... poi se sia veramente un plagio non lo so, perchè non mi metto di certo a perdere tempo con una canzone dei velvet... g:tongue:

Sydney ha scritto:
ci sono anche dei "coretti", secondo voi sono bambini?

secondo me, è sempre la voce dello stesso cantante, sdoppiata... g:-?

Sydney ha scritto:
il filmato di una sigla finale di Lamù [...] sigla italiana non è cantata, ma solo strumentale.

è effettivamente la prima sigla finale... dalla quale sono stati tratti i credits riportati nel riassunto che hai letto... g:-?

Sydney ha scritto:
Abbiamo qualcuno che può riconoscere la voce

bene! g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 12:36 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Sydney ha scritto:

nel riassunto non era riportata 'sta stupidaggine, proprio perchè è una stupidaggine! g:roll:

Scusate se non lo sapevo eh... Qualcuno potrebbe almeno dirmi come è stata verificata questa cosa? Non perchè non mi fidi, solo per sapere. :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 15:56 
Non connesso

Sydney ha scritto:
come è stata verificata questa cosa?

uhm... effettivamente, non ho nemmeno mai verificato che bere l'acqua ossigenata (l'acqua già si beve e l'ossigeno si respira, quindi...!) sia sbagliato... 'spetta: mi vado a bere un po' della suddetta acqua ossigenata e poi ti rispondo anche sul testo inedito di lamù... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 16:09 
Non connesso

Sydney ha scritto:
dancasti ha scritto:
Sydney ha scritto:

Scusate se non lo sapevo eh... Qualcuno potrebbe almeno dirmi come è stata verificata questa cosa? Non perchè non mi fidi, solo per sapere. :|

Ciao e benvenuta! :D

Dunque, la cosa è stata bollata come "stupidaggine" semplicemente perché... beh, diciamo che "improbabile" è un eufemismo.

Ovviamente, non è che sia stato "verificato" che sia una stupidaggine, anche perché casomai dovrebbe avvenire il contrario.

Anche io potrei asserire di aver cantato Lamù, ma non devono essere gli altri a provare che questo è falso, ma IO a provare che è VERO! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 16:25 
Non connesso

ciao a tutti ragazzi sono lucio classe 78 e scrivo da napoli..conosco da molto tempo il sito sigletv,ma non mi sono mai accorto della questione lamù..che dire spero che possa aiutarvi con alcuni indizi/ricordi che ho..posso assicurare che la prima rete italiana a trasmettere lamù fu telecapri(almeno per quello che diceva).infatti ricordo benissimo,credo l 83,che telecapri fece per molti giorni la pubblicita,sia durante la trasmissione di uffi sia durante la normale programmazione,di questo nuovo cartone che sarebbe stato trasmesso in anteprima italiana su telecapri,appunto lamù..in più io ero grande fan di uffi :lol: ma anche di uan :P e ho ancora conservato i diari delle elementari di uffi(2 per la precisione)dove dentro c e anche la pubblicita dei vari cartoni di telecapri(tra cui lamù).di teresa iaccarino gia avete parlato e contattato,ma da quello che ho letto nn sa nulla.spero di potervi aiutare in questa annosa ricerca e di risolvere un giorno questo dilemma(io cmq penso che chi cantava la canzone non abiti piu in italia,ho questo sentore.nn penso sia morto,ne che non si faccia sentire per questioni di plagio)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 16:42 
Non connesso

Sydney ha scritto:
dancasti ha scritto:
Sydney ha scritto:

E' qualche cosa che si può verificare solo con la versione integrale della canzone! Quindi non può essere verificata!! E di certo non è di aiuto alle ricerche... Rimane il diverimento di qualcuno che ha voluto immaginarsi il verso misterioso. E non è certo l'unico

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=830 :P

Inoltre, anche se metricamente ci sta, secondo me non è credibil da tutti gli altri punti di vista...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 12:11 
Non connesso

Ciao a tutti....anche io sono nuovo del forum come iscritto ma vi seguo da molto ..volevo solo un'informazione in merito a tutta la questione lamù.Proprio ieri sera ho acquistato il cd "gente di cartonia" che contiene fra le altre proprio una cover di Lamù pero' nei credit siae cioe' nello specifico chi sia l'autore viene accreditato M.fabbreschi , se non sbaglio proprio il cantante dei raggi fotonici.Credo sia improbabile che sia lui ad averla scritta (almeno per l'età) e volevo capire se lui se l'era depositata in Siae a nome suo essendo un pezzo anonimo...ne sapete qualcosa? a presto e un saluto a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 12:26 
Non connesso

la risposta la trovi qualche decina di pagine fa:g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 13:35 
Non connesso

e so pessimo allora :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 14:46 
Non connesso

Sydney ha scritto:
Sempre questo mio amico ha preso la sigla e l'ha rallentata, come dicevate voi ed effettivamente la voce cambia abbastanza. Lui l'accento inglese l'ha sentito, prima ancora di averlo letto la vostra pagina. Abbiamo qualcuno che può riconoscere la voce, o almeno ci può provare eheh! Vi farò sapere.

Allora, la persona da noi consultata ha detto che la voce le ricorda due nomi: Massimo Morante e Yo Yokaris (che è lo pseudonimo di Edoardo Nevola), hanno fatto qualcosina a cavallo tra i 70 e gli 80.

Ma visto che avete stroncato qualunque cosa ho scritto, suppongo che anche su questo avrete qualcosa da dire.
Passo e chiudo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 14:49 
Non connesso

Sydney ha scritto:
Sydney ha scritto:

Allora, la persona da noi consultata ha detto che la voce le ricorda due nomi: Massimo Morante e Yo Yokaris (che è lo pseudonimo di Edoardo Nevola), hanno fatto qualcosina a cavallo tra i 70 e gli 80.

Ma visto che avete stroncato qualunque cosa ho scritto, suppongo che anche su questo avrete qualcosa da dire.
Passo e chiudo.

Beh, non è che uno stronca per partito preso!!!

Questi nomi mi sono ignoti, per cui, boh, potrebbero anche essere una pista da seguire. Speriamo.... a sto punto tutto fa brodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 15:06 
Non connesso

nevola è quello che cantava le sigle del principe di bel air

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 15:32 
Non connesso

Sydney ha scritto:
Sydney ha scritto:

Mai sentiti neanche io... e questo mi ci fa sperare un po' di piu', soprattutto se dici che erano attivi in quegli anni. Qualcuno puo' postare qualche file con le loro voci? :P

Sydney ha scritto:
Passo e chiudo.

Ma no , che dici... dancasti, chiedi scusa! :P
E tu perdonalo... sai, non e' colpa sua... e' di Busto :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 16:08 
Non connesso

eccolo

è scaricabile dal sito ufficiale

http://www.edoardonevola.it/tipino.htm

chi ha orecchio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora